economia



Munera 3/2023 – Davidia Zucchelli » Note in merito a Too Big to Fail. Dichiarazione del Consiglio della Chiesa protestante riformata svizzera sulla crisi del Credit Suisse

Il 17 aprile 2023, il Consiglio della Evangelisch-reformierte Kirche Schweiz (EKS = Chiesa protestante riformata svizzera) ha pubblicato il documento Too big to fail in risposta alla crisi del Credit Suisse (CS). Si tratta di…

Munera 2/2023 – Editoriale

Con il pontificato di papa Francesco, l’idea della necessità di uno sviluppo umano integrale è tornata di grande attualità. Come è noto, l’espressione è ricorrente, nel lessico cattolico, a partire dall’enciclica Populorum Progressio di papa…

Munera 1/2023 – Luigino Bruni >> Fiducia e vulnerabilità nelle organizzazioni

Anche se può sembrare strano e forse ad alcuni un po’ bizzarro, la vulnerabilità è anche una parola buona della vita. La vulnerabilità (parola che deriva dal latino vulnus = ferita), come molte altre parole…

Munera 1/2022 – Editoriale

Il dilagare del Covid ha segnato ormai da due anni la fine dell’ordinarietà.  La gravità e la varietà dei problemi innescati dalla pandemia sono state chiare fin dai primi mesi e già allora, riflettendo sulle…

Munera 3/2021 – Luigino Bruni, Paolo Santori >> «Non vertù ma mercatantia». Tommaso d’Aquino e Dante Alighieri sull’economia del loro tempo

Da sempre il buon economista, anche quello che non ha mai saputo di esserlo, tiene fede a due convincimenti fondamentali. In prima istanza, che il mercato non è uno spazio estraneo agli altri luoghi della…

Munera 1/2021 – Domenico Rossignoli >> Sviluppo economico e sostenibilità nella prospettiva dell’ecologia umana integrale

In un contesto caratterizzato da grande fermento nel dibattito accademico e pubblico sul possibile rinnovamento del sistema economico, è necessario soffermarsi sul punto di arrivo del sistema capitalistico, chiaramente senza alcuna pretesa di esaustività. Ripensare…

Munera 2/2020 – Giuseppe Gario >> L’economia in un mondo migliore

Appiattiti su un quotidiano recluso, Covid-19 ci restituisce il futuro costringendoci a pensarlo, perché non va più da sé in un mondo diviso, dove il predatore agisce solo per sé in un eterno presente con…

Munera 1/2019 – Anna Grimaldi >> Mario Draghi: un italiano a Francoforte. Quale interpretazione della politica monetaria europea?

Mario Draghi si è insediato a Francoforte nel ruolo di presidente della Banca Centrale Europea (BCE) nel novembre 2011, nel pieno della tempesta sul debito sovrano dei paesi periferici. Lo spread tra i tassi a…

Munera 1/2019 – Jean-Marc Ferry >> Per disarenare la Fenice europea

Il vero dibattito sull’Europa deve aprirsi non per indagare se si è “pro” o “contro” l’Unione, ma per capire come rilevare la doppia sfida attuale: la sfida della globalizzazione economica e quella della partecipazione civica….