Europa



Munera 1/2022 – Fermiamo una guerra spaventosa e ingiusta

Mentre questo numero di Munera andava ormai in stampa, la Russia ha avviato una sanguinosa guerra di occupazione dell’Ucraina. Non è stato dunque possibile, in questa sede, occuparsi del tema con la profondità che esso…

Munera 2/2020 – Giuseppe Tognon >> Gli altri virus dell’Unione europea

Il futuro dell’Unione europea è appeso ad un filo. Il Consiglio dei Capi di Stato e di governo del 26 marzo ha rivelato che l’Europa è interessata da un virus molto più antico e tenace…

Munera 1/2020 – Fernando Ariza >> Strade di inchiostro. Itinerari letterari che delineano l’Europa

Lo scenario europeo, in termini di identità interculturale, si è costituito nei secoli grazie all’interconnessione tra le diverse realtà nazionali che lo compongono. Il simbolo che meglio rappresenta questo passaggio di conoscenze è la strada,…

Contemporary Humanism – Giuseppe Tognon >> Humanism. Reflections on an eponymous idea

Humanism is the “demon” of all Western culture, its byname, its eponym. Athens had Athena as its eponymous deity; Western civilization has as its eponymous subject Man, the first of the Archons, he that gives…

Munera 1/2019 – Lucia Della Torre >> I confini mobili della solidarietà europea

Le mappe sono più una proposta di mondo che un riflesso di mondo, e la loro costruzione e presentazione risente grandemente degli equilibri politici ad esse sottostanti. Le due mappe qui riprodotte, ad esempio, equivalgono…

Munera 1/2019 – Walter Lesch >> L’ambivalenza dei confini: un dilemma europeo

Quando si parla di persone in fuga si risvegliano immagini e paure ancestrali. È vero, fuga e migrazioni sono state da sempre importanti forze propulsive nella storia dell’umanità. D’altra parte, proprio questo fatto turba il…

Munera 1/2019 – Clothilde Scaggion >> Maynooth, Irlanda, Europa

A Maynooth, in occasione dell’assemblea generale della Federazione Internazionale delle Università Cattoliche (FIUC) nel mese di luglio 2018, ho scoperto una piccola città universitaria a est di Dublino, molto calma in estate, in assenza degli…

Munera 1/2019 – Anna Grimaldi >> Mario Draghi: un italiano a Francoforte. Quale interpretazione della politica monetaria europea?

Mario Draghi si è insediato a Francoforte nel ruolo di presidente della Banca Centrale Europea (BCE) nel novembre 2011, nel pieno della tempesta sul debito sovrano dei paesi periferici. Lo spread tra i tassi a…

Munera 1/2019 – Jean-Marc Ferry >> Per disarenare la Fenice europea

Il vero dibattito sull’Europa deve aprirsi non per indagare se si è “pro” o “contro” l’Unione, ma per capire come rilevare la doppia sfida attuale: la sfida della globalizzazione economica e quella della partecipazione civica….

Munera 1/2019 – Editoriale // Europa Cultura Libertà

Editoriale Questo 2019 sarà l’anno dell’Europa. Le elezioni di primavera segneranno inevitabilmente o il rilancio del progetto politico europeo o il suo affossamento, probabilmente definitivo. Una grande responsabilità attende dunque i popoli europei e occorre…