confini

confini



Munera 1/2019 – Segnalibro

Alessandro Provera, Tra frontiere e confini. Il diritto penale dell’età multiculturale, Jovene, Napoli 2018, pp. 380 (Vico Valentini) Gabrio Forti – Alessandro Provera (a cura di), La Grande Guerra: storia e parole di giustizia, Vita…

Munera 1/2019 – Lucia Della Torre >> I confini mobili della solidarietà europea

Le mappe sono più una proposta di mondo che un riflesso di mondo, e la loro costruzione e presentazione risente grandemente degli equilibri politici ad esse sottostanti. Le due mappe qui riprodotte, ad esempio, equivalgono…

Munera 1/2019 – Walter Lesch >> L’ambivalenza dei confini: un dilemma europeo

Quando si parla di persone in fuga si risvegliano immagini e paure ancestrali. È vero, fuga e migrazioni sono state da sempre importanti forze propulsive nella storia dell’umanità. D’altra parte, proprio questo fatto turba il…

Munera 1/2019 – Roberto Cazzola >> Uccidere il nemico. L’odio, la tecnica, i confini

Muovendo dalla Prima guerra mondiale, desidero affrontare in queste pagine il sentimento dell’odio, il suo contributo allo scatenamento delle ostilità nel 1914 e il suo evolvere fino ai giorni nostri. Al centro dell’attenzione saranno il…

Munera 1/2019 – Pierandrea Amato >> 1918: cum-finis. Una nota su Grande Guerra e animalità

Il centenario della Grande guerra, come d’altronde era lecito attendersi, è stato innanzitutto l’occasione per dare vita a una serie di ampie ricostruzioni storiche che hanno celebrato l’anniversario inondando gli scaffali delle librerie europee. Abbiamo…

Munera 1/2019 – Federico Simonti >> Ciò che si vede e ciò che non si vede

«Se le merci non possono attraversare le frontiere, lo faranno gli eserciti» sosteneva a metà Ottocento Frédéric Bastiat. Anche un non-liberista come me, non può che ripartire da questa lapidaria profezia dell’economista francese per parlare…

Munera 1/2019 – Alessandro Provera >> La dialettica dei confini come atto giusto

Una delle ultime occasioni per riflettere sui confini è stata ammirare il quadro di Pellizza da Volpedo Gli emigranti nello studio dove l’artista s’impiccò a trentanove anni. Superato il periodo di “schietto realismo”, nella sua…

Munera 1/2019 – Editoriale // Europa Cultura Libertà

Editoriale Questo 2019 sarà l’anno dell’Europa. Le elezioni di primavera segneranno inevitabilmente o il rilancio del progetto politico europeo o il suo affossamento, probabilmente definitivo. Una grande responsabilità attende dunque i popoli europei e occorre…