umanità

umanità



Munera 3/2019 – Giorgio Azzoni >> L’architettura carceraria, luogo senza tempo

Da nuovo vescovo di Milano, il 10 febbraio 1980 Carlo Maria Martini entrò in città a piedi e con il Vangelo in mano. Volle transitare davanti alle carceri di San Vittore e, ricordava, «diedi una…

Munera 3/2019 – Davidia Zucchelli >> Volontari dentro e fuori il carcere. Riflessioni da una esperienza

L’attività di volontariato in carcere è condotta da numerose associazioni laiche e religiose, alcune a livello nazionale, altre attive solo in alcuni istituti. Secondo la normativa che regola l’accesso ai penitenziari, in Italia il volontariato…

Munera 3/2019 – Luigi Pagano >> Carcere: l’eterno ritorno dei tempi bui

Parlare dello stato attuale delle nostre carceri non è semplice come potrebbe sembrare perché qualsiasi analisi che voglia dar conto delle problematicità esistenti deve entrare in dettagli giuridici non sempre di facile comprensione, esporre concetti…

Munera 3/2019 – Thierry Magnin >> Transumanesimo: una sfida alla finitezza umana

I progressi delle tecnologie mediche stanno rendendo sempre più credibile l’idea di passare da un “umano riparato” a un “umano aumentato”, con confini ancora delicati da fissare. I transumanisti contemporanei sperano così di usare queste…

Munera 3/2019 – Editoriale

Il puro e l’impuro appartengono alla dialettica della vita. La vita esige purezza. Un’acqua impura può mettere in serio pericolo la sopravvivenza degli organismi viventi. La grande scoperta del medico ungherese Ignác Fülöp Semmelweis, alla…

Munera 1/2019 – Editoriale // Europa Cultura Libertà

Editoriale Questo 2019 sarà l’anno dell’Europa. Le elezioni di primavera segneranno inevitabilmente o il rilancio del progetto politico europeo o il suo affossamento, probabilmente definitivo. Una grande responsabilità attende dunque i popoli europei e occorre…

Munera 3/2018 – Paola Redemagni >> Breve storia del cimitero in Italia

Nel corso degli ultimi anni i cimiteri hanno conosciuto un interesse sempre più ampio. Vi si scopre un importante elemento di identificazione della comunità e di riconoscimento dei suoi valori: un archivio di memorie storiche,…

Munera 3/2018 – Maria Antonietta Crippa >> Architetture per la morte, testamenti per la vita

«Quando l’agnello aprì il settimo sigillo, nel cielo si fece un silenzio di circa mezzora, e vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio e furono loro date sette trombe» (Apocalisse 8,1-2): con questo…