Alessandro Provera

Alessandro Provera

ProveraAlessandro Provera (Alessandria 1983), consegue nel febbraio 2008 la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel novembre del 2008 viene ammesso al Dottorato ne “I problemi della legalità” (IUS 17; tutor prof. Gabrio Forti). Dal 2011 è membro della redazione della Rivista italiana di Medicina legale e del Diritto in campo sanitario. Nel febbraio 2012 consegue il titolo di Dottore di ricerca, discutendo una tesi su Tutela del sentimento religioso e reati culturalmente orientati. Il Diritto penale e il confine del multiculturalismo, riportando il giudizio “molto positivo”.

Dal giugno 2013 è Assegnista di ricerca di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica. Nel 2010, 2011, 2014 e 2015 trascorre alcuni periodi di studio presso il Max Planck Institut für ausländisches und internationales Strafrecht di Freiburg im Breisgau.

Dal 2017 è membro dll’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP). Nel 2018 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale allo svolgimento delle funzioni di Professore di II fascia, settore disciplinare 12/G1, Diritto penale. È Avvocato nel Foro di Alessandria



Munera 1/2019 – Alessandro Provera >> La dialettica dei confini come atto giusto

Una delle ultime occasioni per riflettere sui confini è stata ammirare il quadro di Pellizza da Volpedo Gli emigranti nello studio dove l’artista s’impiccò a trentanove anni. Superato il periodo di “schietto realismo”, nella sua…