guerra



Munera 1/2022 – Fermiamo una guerra spaventosa e ingiusta

Mentre questo numero di Munera andava ormai in stampa, la Russia ha avviato una sanguinosa guerra di occupazione dell’Ucraina. Non è stato dunque possibile, in questa sede, occuparsi del tema con la profondità che esso…

Munera 1/2019 – Segnalibro

Alessandro Provera, Tra frontiere e confini. Il diritto penale dell’età multiculturale, Jovene, Napoli 2018, pp. 380 (Vico Valentini) Gabrio Forti – Alessandro Provera (a cura di), La Grande Guerra: storia e parole di giustizia, Vita…

Munera 1/2019 – Roberto Cazzola >> Uccidere il nemico. L’odio, la tecnica, i confini

Muovendo dalla Prima guerra mondiale, desidero affrontare in queste pagine il sentimento dell’odio, il suo contributo allo scatenamento delle ostilità nel 1914 e il suo evolvere fino ai giorni nostri. Al centro dell’attenzione saranno il…

Munera 2/2018 – Maria Antonietta Crippa >> Città martiri nel mondo

Un testo rimasto incompiuto di Hannah Arendt cattura, in due passaggi, un problema che dovrebbe essere oggi al centro dell’attenzione ma che, pur latente, non mobilita la nostra coscienza a causa del disorientamento e della…

Munera 2/2018 – Marie Michèle Poncet >> Le città e le guerre

I dipinti che presento non sono frutto né dell’esperienza personale della guerra, né dell’abbondanza di immagini in cui siamo immersi: io non guardo la televisione. Emozioni nascoste e minuscole si sono risvegliate per lo choc…

Munera 2/2016 – Riccardo Redaelli >> Il grande disordine mediorientale tra frammentazione statuale e settarismo religioso

Guardando allo scenario politico e di sicurezza del Medio Oriente di questi ultimi anni è difficile resistere all’idea che sia in atto un processo di disfacimento generale, destinato a spazzar via il sistema statuale creatosi,…

Munera 3/2015 – Sergio Serafino Parazzini >> L’industria e il commercio delle armi

L’enorme quantità di armi presente negli arsenali nucleari sparsi per il mondo e il timore della sua proliferazione, anche nelle mani di paesi poco affidabili, è una fonte di crescente preoccupazione nei rapporti politico-militari internazionali….

Munera 1/2015 – Sergio S. Parazzini >> Un mondo asfissiato dalle armi

All’inizio degli anni Novanta del secolo scorso, dopo la caduta del Muro di Berlino nel 1989, la fine del periodo della “guerra fredda” tra USA e URSS e la successiva disintegrazione dell’URSS, molti si erano…

Munera 1/2015 – Editoriale

Il terremoto che la crisi economica e le guerre hanno prodotto nelle nostre vite è tale che ci ha come aperto gli occhi. Oggi abbiamo ricominciato a vedere l’altro piangere: prima le sue lacrime ci…