scuola



Munera 2/2024 – Gaia Colombo » Che cosa meritano le ragazze e i ragazzi. Carla Melazzini e la dura arte del dialogo vero

«La mia esperienza di insegnante mi ha insegnato a sospettare che il mondo adulto si specchi negli occhi dei nostri adolescenti come una gigantesca menzogna. Se il sospetto non è infondato, e penso che non…

Munera 2/2024 – Davide Schirò » Scuole, periferie e terzo settore. Un dialogo tra Napoli e Palermo

Quando si parla di scuola, la frontiera continua ad essere un mito attraente e vischioso. Riemerge nella narrazione giornalistica della quotidianità, ma attinge ampiamente all’immaginario cinematografico e fumettistico del secolo scorso, come al discorso coloniale…

Munera 2/2024 – Francesca Boscaini, Chiara Biasin » Le Scuole della Seconda Opportunità. A fianco della scuola istituzionale per il contrasto alla dispersione scolastica degli Early School Leavers

La dispersione scolastica riguarda tutte le situazioni di fragilità o di disagio che portano i ragazzi e le ragazze ad abbandonare il percorso di istruzione scolastica o la formazione professionale senza il completamento degli studi…

Munera 2/2024 – Maura Tripi » La lepre stanca e l’uva acerba. I nidi d’infanzia in Italia tra passato, presente e futuro

La storia della scuola italiana è dominata dalla sua funzione nella costruzione di un’identità nazionale che ha tenuto insieme per decenni le realtà territoriali minime, i Comuni, dentro una rappresentazione unitaria. Negli ultimi anni, la…

Munera 2/2024 – Emma Perrone » Montessori nella scuola di oggi

15.763 è il numero di scuole montessoriane, di ogni ordine e grado, presenti nei cinque continenti, come è emerso da uno studio svolto nel 2022.1 Si tratta di 15.763 scuole sparse in 154 Paesi del…

Munera 2/2024 – Gian Luca Battilocchi » Le case dei poveri e le case dei signori. L’eredità sociologica di Lettera a una professoressa

Il centenario della nascita di don Lorenzo Milani, il 27 maggio 2023, ha offerto un’occasione preziosa per rivisitarne la vicenda e gli scritti. In quest’ottica, vorrei porre in rilievo l’eredità per la sociologia dell’educazione di…

Munera 2/2024 – Enrico Bottero » Scuola della concorrenza o scuola della cooperazione?

In questo contributo vorrei concentrarmi sulle conseguenze che la mercatizzazione ha su un’istituzione centrale della nostra società: la scuola. Nel corso degli anni Ottanta e dei primi anni Novanta del secolo scorso si è avviata…

Munera 2/2024 – Marco Olivetti » Il “merito”: un principio costituzionale?

Ha sollevato alcune polemiche, al momento della formazione del governo Meloni, la scelta della Presidente del Consiglio di annunciare, contestualmente alla lista dei ministri, la futura ridenominazione del «Ministero dell’Istruzione», aggiungendo ad essa le parole…

Munera 2/2024 – Editoriale

Di questi tempi, se una rivista intende allestire un nume ro monografico sulla scuola, non ha che l’imbarazzo della scelta. Da una parte, questioni anche molto specifiche di pedagogia e politica scolastica intercettano più che…

Munera 3/2023 – Vincenzo Schirripa » La scuola, l’autorità e il peso delle nostre aspettative

La scuola è un campo d’osservazione privilegiato della dinamica dell’autorità e dei suoi svolgimenti meno ovvi. È un luogo in cui ci si aspetta di trovare questa risorsa e si nota particolarmente quando manca; inoltre,…