Domenico Rossignoli

RossignoliDomenico Rossignoli, dopo la Laurea Magistrale in Scienze delle Relazioni Internazionali, (ottenendo il Premio Gemelli per il Laureato dell’Anno della Facoltà di Scienze Politiche), consegue il Master of Science in Political Science and Political Economy presso la London School of Economics and Political Science (UK) e il Dottorato di Ricerca in Istituzioni e Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo un periodo da assegnista di ricerca presso lo stesso ateneo da settembre 2013 a dicembre 2017, da gennaio 2018 è Ricercatore presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali per il settore disciplinare Politica Economica (SECS-P/02). La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente nei settori dell’economia delle istituzioni, in particolare nelle relazioni tra istituzioni politiche e performance economica, e nel settore dell’economia comportamentale e sperimentale, con particolare attenzione all’effetto di esperienze trasformative sui parametri di prosocialità delle persone. È autore di diversi articoli pubblicati in riviste internazionali e del libro “Institutions, democracy, and economic development. Facts, theories and beyond” con Vita e Pensiero (2014). Da agosto 2019 collabora alla realizzazione dell’evento “Economy of Francesco” per cui ha coordinato i lavori del villaggio tematico “Lavoro e Cura”.



Munera 1/2021 – Domenico Rossignoli >> Sviluppo economico e sostenibilità nella prospettiva dell’ecologia umana integrale

In un contesto caratterizzato da grande fermento nel dibattito accademico e pubblico sul possibile rinnovamento del sistema economico, è necessario soffermarsi sul punto di arrivo del sistema capitalistico, chiaramente senza alcuna pretesa di esaustività. Ripensare…