educazione
Munera 3/2023 – Vincenzo Schirripa » La scuola, l’autorità e il peso delle nostre aspettative
La scuola è un campo d’osservazione privilegiato della dinamica dell’autorità e dei suoi svolgimenti meno ovvi. È un luogo in cui ci si aspetta di trovare questa risorsa e si nota particolarmente quando manca; inoltre,…
Munera 3/2023 – Jole Orsenigo » Maestri senza autorità. Per avere il coraggio di fingere
Tra tutti i discorsi sulla scuola, quello a proposito degli insegnanti sembra essere il più urgente. La scuola funziona male – sono d’accordo in molti – a causa dell’organizzazione e della competenza del corpo docente….
Munera 1/2023 – Francesco Stoppa >> La fiducia nel passaggio di testimone tra genitore e figlio
Per quanto ci si possa scervellare sulla questione del dialogo – mancato o meno – tra le generazioni, alla fine il fattore decisivo, la scommessa in gioco, ha molto a che vedere con il grado…
Munera 1/2023 – Daniele Bruzzone >> Il luogo delle origini: la fiducia come virtù educativa
Nella società postmoderna, caratterizzata dall’evanescenza delle tradizioni, da una crescente complessità e da un diffuso senso di incertezza, la sfiducia nei confronti degli altri e il ripiegamento individualistico minacciano la solidarietà e il senso di…
Munera 1/2022 – Antonella Bastone >> Il contributo delle neuroscienze alla pedagogia
Con il termine neuroscienze si intende un complesso interdisciplinare finalizzato allo studio della struttura, dello sviluppo e del funzionamento del cervello e teso a spiegare il comportamento degli esseri viventi a partire dall’analisi delle sue…
Munera 1/2020 – Jole Orsenigo >> Una pedagogia piuttosto anti-umanista
Prima lezione di filosofia, terzo anno delle superiori. Suor Augusta, in piedi tra la cattedra e i banchi, incalza la classe; in realtà, una quindicina di elementi reduci dalla grande scuola di sopravvivenza del ginnasio….
Contemporary Humanism – Federica Caccioppola >> Educazione alla Cittadinanza Globale: fragilità e potenzialità di un costrutto emergente
L’Educazione alla Cittadinanza Globale, o Global Citizenship Education (d’ora in poi GCE) rappresenta una categoria piuttosto recente non ancora consolidata in letteratura. Le rilevazioni nazionali e internazionali sinora condotte riguardano il costrutto di Educazione alla…
Contemporary Humanism – François Moog >> La contribution de l’éducation catholique à la promotion d’un humanisme contemporain
Affirmer que l’éducation, en tant qu’elle accompagne la croissance et permet la promotion de la personne humaine, relève nécessairement d’une perspective humaniste, c’est énoncer une évidence. Mais une fois ce lieu commun admis, on ne…
Munera 2/2018 – Jole Orsenigo >> Elogio della differenza. Per una pedagogia della famiglia
Il testo Gender Trouble. Feminism and the Subversion of Identity (1999) di Judith Butler è interessante e in parte condivisibile; da pedagogista infatti non posso che accogliere con entusiasmo il fatto (tutto culturale) “che si…
Munera 2/2017 – Antonia Conforto >> Il fenomeno del bullismo
Edmondo De Amicis nel libro Cuore (1888) descrive così Franti: «È malvagio. Quando uno piange, egli ride. Provoca tutti i più deboli di lui e quando fa a pugni, s’inferocisce e tira a far male….