educazione

educazione



Contemporary Humanism – Federica Caccioppola >> Educazione alla Cittadinanza Globale: fragilità e potenzialità di un costrutto emergente

L’Educazione alla Cittadinanza Globale, o Global Citizenship Education (d’ora in poi GCE) rappresenta una categoria piuttosto recente non ancora consolidata in letteratura. Le rilevazioni nazionali e internazionali sinora condotte riguardano il costrutto di Educazione alla…

Contemporary Humanism – François Moog >> La contribution de l’éducation catholique à la promotion d’un humanisme contemporain

Affirmer que l’éducation, en tant qu’elle accompagne la croissance et permet la promotion de la personne humaine, relève nécessairement d’une perspective humaniste, c’est énoncer une évidence. Mais une fois ce lieu commun admis, on ne…

Munera 2/2018 – Jole Orsenigo >> Elogio della differenza. Per una pedagogia della famiglia

Il testo Gender Trouble. Feminism and the Subversion of Identity (1999) di Judith Butler è interessante e in parte condivisibile; da pedagogista infatti non posso che accogliere con entusiasmo il fatto (tutto culturale) “che si…

Munera 2/2017 – Antonia Conforto >> Il fenomeno del bullismo

Edmondo De Amicis nel libro Cuore (1888) descrive così Franti: «È malvagio. Quando uno piange, egli ride. Provoca tutti i più deboli di lui e quando fa a pugni, s’inferocisce e tira a far male….

Munera 3/2016 – Piermarco Aroldi >> Tra educazione e mercato. Valore e valori della Children’s Television

In un piccolo classico della letteratura “apocalittica” sulla televisione apparso in Italia nel 1994, Karl Popper proponeva che chiunque volesse fare televisione dovesse prima conseguire una patente che ne attestasse le competenze professionali; in caso…