Jole Orsenigo

Jole Orsenigo

Orsenigo

Jole Orsenigo è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, dove insegna Pedagogia dell’adolescenza. È socia fondatrice del Centro Studi Riccardo Massa e responsabile del suo Archivio; partecipa alle attività di OT/Gruppo di ricerca sull’Immaginario Contemporaneo e CLAC /Clinica dell’Adolescenza Contemporanea (socia fondatrice).
Filosofa dell’educazione e pedagogista si è occupata di studiare la struttura dell’evento e dell’intervento formativo. In particolare: il compimento del processo di formazione, lo spazio quale oggetto pedagogico e le tematica del desiderio, della soggettività e delle regole in educazione. Tra le sue pubblicazioni, le monografie Oltre la fine (1999), Schegge di pedagogia generale (2006), Lo spazio paradossale (2008), Chi ha paura delle regole? (2017), Famiglia. Una lettura pedagogica (2018) e le curatele Lavorare di cuore (2010), Desiderio e potere (2013), Figure del soggetto (2017) e con Alessandro Ferrante Dialoghi sul postumano (2017).



Munera 1/2020 – Jole Orsenigo >> Una pedagogia piuttosto anti-umanista

Prima lezione di filosofia, terzo anno delle superiori. Suor Augusta, in piedi tra la cattedra e i banchi, incalza la classe; in realtà, una quindicina di elementi reduci dalla grande scuola di sopravvivenza del ginnasio….