teologia



Munera 3/2017 – Ghislain Lafont >> La teologia secondo papa Francesco

In questa breve nota vorrei cercare di abbozzare una risposta provvisoria alla domanda: che cosa si attende papa Francesco dalla teologia e dai teologi? Risponderò a partire unicamente da ciò che egli ha scritto nell’Esortazione…

Munera 3/2017 – Editoriale

La ricorrenza del quinto centenario della Riforma di Lutero (1517-2017) rappresenta un’ottima occasione per fare il punto sulla qualità delle relazioni ecumeniche tra le Chiese cristiane: ce ne siamo occupati nel n. 1/2017 di Munera,…

Munera 2/2017 – Cristina Simonelli >> Per amore civile e politico: Chiesa e gender

Sul tema gender negli anni appena trascorsi ci siamo estenuati in un dibattito o, più spesso, in una polemica che ha assunto forme aspre, diventando una vera e propria “via dolorosa”. Continuo a essere convinta…

Munera 1/2017 – Stella Morra >> Religione/i e cultura/e. Rimozione e integrazione

Vorrei iniziare con due premesse che considero orientative della riflessione che segue. La prima: siamo in un tempo in cui tutto cambia e cambia talmente in fretta… e dato che il cambiamento è pervasivo e…

Munera 1/2017 – Crispino Valenziano >> “Colere” nell’antropologia dell’umanesimo cristiano

Alla fine del Concilio ero già all’Ateneo Anselmiano. A quell’epoca mi ritrovai abbastanza giovane all’Istituto Liturgico fondato da papa Giovanni XXIII, con maestri quali Cipriano Vagaggini, Salvatore Marsili, Herman Schmidt. Tra questi maestri si tenne…

Munera 3/2016 – Un linguaggio nuovo per la Chiesa: leggendo Amoris laetitia >> Intervista con Maria Cristina Bartolomei e Giacomo Rossi

Amoris Laetitia è l’esortazione apostolica post-sinodale “sull’amore nella famiglia” promulgata da papa Francesco il 19 marzo 2016. Il documento si presenta innovativo sotto molti punti di vista. Ne abbiamo parlato con Maria Cristina Bartolomei, filosofa…