poesia



Munera 1/2024 – Tomaso Pignocchi » La profondità del quotidiano. Etica e senso nella poesia haiku

Un modo per mettere a fuoco cosa sia in gioco nell’atto poetico può essere quello di indagare anzitutto a cosa esso si contrapponga, quale tendenza specificamente umana esso contrasti. A questo scopo partiremo da alcune…

Munera 1/2024 – Marco Tassella » Tre versi per reimparare l’equilibrio. L’estetica della poesia giapponese

Prima di rispondere alla domanda «abbiamo (ancora) bisogno della poesia?», è essenziale interrogarsi sul significato di quell’“ancora” tra parentesi. Potremmo affermare che sì, non solo abbiamo ancora bisogno della poesia, ma che questo bisogno sia…

Munera 1/2024 – Cecilia Benassi » Il canto dei liberi muratori. Una poesia di Pavel Florenskij

Il 19 aprile 1902, all’età di vent’anni, Pavel A. Florenskij scrive una poesia dedicata al padre e intitolata Canto dei liberi muratori.  All’epoca, studia alla Facoltà di Matematica dell’Università di Mosca, vive nella capitale nei…

Munera 1/2024 – Costanza Vizzani » Dostoevskij e l’enigma salvifico della bellezza

La celebre frase «la bellezza salverà il mondo»  compare per la prima volta indirettamente in uno dei momenti più tetri de L’idiota. Ippolìt è un giovane ragazzo, malato terminale di tisi; egli di fronte a…

Munera 1/2024 – Gian Vito Zani » Il momento estetico nella postmodernità

Jean-François Lyotard è certamente il filosofo della postmodernità. Nel suo testo più celebre e anche più controverso, La condizione postmoderna. Rapporto sul sapere (1979) , l’autore francese tenta di delineare sia le caratteristiche peculiari della…

Munera 1/2024 – Flavia Chieffi » La funzionalità dell’arte per l’esistenza. Riflessioni sull’ontologia dell’arte di Virgilio Melchiorre

In Arte ed esistenza, lavoro giovanile del filosofo milanese Virgilio Melchiorre, la domanda «che cos’è l’arte?» trova la sua naturale collocazione in una più vasta indagine sull’esistenza, che lega il discorso estetico all’analisi dell’essere di…

Munera 1/2024 – Enrico Di Meo » Poesia e Filosofia. Il lascito dell’epoca romantica

Charles Taylor, filosofo di spicco del panorama contemporaneo, ha affermato, in uno scritto inedito del 2021 significativamente intitolato Poetiche Romantiche, che la generazione degli anni Novanta del Settecento, appartenente al movimento romantico tedesco (sebbene la…

Munera 1/2024 – Enrico Maria Pizzarotti » Poesia al femminile (?)

Per me, uomo e per di più frequentatore dilettante del genere poetico, avere la presunzione di spiegare che cosa differenzi la poesia femminile da quella maschile è come compiere un volteggio acrobatico senza rete di…

Munera 1/2024 – Gero Micciché » Questa dote di pena. Reinventare la tradizione nella poesia di oggi

Che la poesia sia un’arte in declino è luogo comune ricorrente, fondato sull’ormai mutato peso dell’intellettuale nella società odierna, sullo scarso successo commerciale di gran parte dei libri («la poesia non vende», si sente dire…

Munera 1/2024 – Andrea Dessardo » Poesia e transumanesimo

Nel discorso tenuto alla consegna del premio Nobel, il 12 dicembre 1975 a Stoccolma, Eugenio Montale – e forse il riferimento sarà venuto in mente a tutti coloro che hanno creduto di poter dire qualcosa…