Calogero Micciché
Calogero Miccichè, laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto amministrativo nel febbraio del 2013 presso l’Università degli Studi di Milano. Abilitato alle funzioni di professore universitario di seconda fascia (diritto amministrativo), attualmente è ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza della sede milanese dell’Università Cattolica.
Munera 1/2022 – Roberto De Lotto, Calogero Micciché, Elisabetta Maria Venco >> Il PNRR, le politiche per l’energia e l’apertura alle Comunità Energetiche
Tra le principali problematiche ambientali e sociali connesse allo sviluppo demografico e dei bisogni vanno annoverati un consumo energetico molto elevato e crescente, un alto livello di emissioni di gas serra, un ingente consumo di…
Munera 1/2021 – Editoriale. Calogero Micciché >> Dallo sviluppo sostenibile all’ecologia integrale nel nome delle generazioni future
1. Scopo del dossier Con il dossier dedicato allo sviluppo sostenibile e all’ecologia integrale, Munera intende iniziare il nuovo anno richiamando l’attenzione dei suoi lettori sull’urgenza di reinventare e reindirizzare l’esperienza umana lungo sentieri che…
Munera 2/2020 – Calogero Miccichè >> Dal Trionfo della morte al trionfo della Vita. Il Coronavirus nel prisma dell’arte
Viviamo giorni tremendi nei quali una particella invisibile agli occhi è riuscita in poche settimane a mutare la nostra vita e la consapevolezza che avevamo di noi stessi e dell’umanità. Se tanti cadono dolorosamente come…
Munera 1/2018 – Calogero Micciché >> Editoriale. Pensare i beni comuni
Di beni comuni oggi si parla tanto, talvolta anche impropriamente. Nei dibattiti politici, ad esempio, il concetto è usato spesso quasi fosse una formula taumaturgica, capace di tutelare gli interessi delle collettività, di sanare contrasti…