sinodalità



Munera 3/2022 – Giuseppe Mazza >> L’editoria dei prosumers: un’apertura sinodale?

Il proliferare di declinazioni che rischiano di fare dell’espressione “sinodalità” una sorta di termine-ombrello, l’ultimo scorcio di secolo ha visto affiorare quelle direttamente riferibili all’ambito della comunicazione. Le approssimazioni che ne sono derivate hanno spesso…

Munera 3/2022 – Stefano Ceccanti >> Impegno politico e sinodalità

La comunità ecclesiale può apprendere qualcosa nel suo funzionamento interno da chi, impegnato politicamente, pratica costantemente varie regole decisionali che fanno riferimento alla democrazia? All’interrogativo alcuni tendono a rispondere prontamente di no, perché i due…

Munera 3/2022 – Basilio Petrà >> La sinodalità nelle Chiese ortodosse. Alcuni aspetti canonici e teologici

Anche se si può affermare che oggi il linguaggio della sinodalità sia compreso in modo convergente da ortodossi e cattolici, è tuttavia utile, se non indispensabile, andare alle origini di tale linguaggio nel- la Chiesa…

Munera 3/2022 – Marie-Jo Thiel >> La sinodalità alla prova della questione degli abusi

Sia il rapporto Sauvé sia papa Francesco sostengono con forza il fatto che la pedocriminalità, le aggressioni sessuali (e non solo) agli adulti vulnerabili (o resi tali) non riguardano primariamente pochi individui con problemi psicopatologici…

Munera 3/2022 – Martin M. Lintner >> Approcci sinodali a sessualità, relazioni e matrimonio

Anche se tutti i battezzati sono sempre stati riconosciuti come membra a pieno titolo del corpo della Chiesa, di fatto coloro ai quali sono stati affidati i compiti del governo della stessa, quindi i pastori…

Munera 3/2022 – Maria Antonietta Crippa >> Sinodalità per l’architettura di chiese e di luoghi di vita cristiana

L’architettura del XX secolo è stata attraversata da un Leitmotiv altalenante e a variabile intensità, ma presente in tutte le nazioni occidentali, una convinzione espressa dai suoi molti protagonisti: la capacità delle conformazioni spaziali dell’abitare…

Munera 3/2022 – Cettina Militello >> Liturgia e sinodalità

Nel recente convegno dal titolo Sinodalità. Del popolo di Dio?, promosso dall’“Istituto Costanza Scelfo” per i problemi dei laici e delle donne nella Chiesa (divisione di speciale attenzione della Società Italiana per la Ricerca Teologica),…

Munera 3/2022 – Andrea Grillo >> Il sogno di una Chiesa sinodale. Il Sinodo come scuola di ministero episcopale

Propongo un “percorso sul ministero episcopale” come luogo di evidenza della sfida sinodale e della sua radicalità. Questo perché una riflessione sul Sinodo implica una ridefinizione dell’autorità episcopale. Ne parlerò sul piano sistematico e sul…

Munera 3/2022 – Pierluigi Consorti >> Il processo sinodale e la divisione dei poteri

Il Codice di Diritto Canonico (da ora in avanti abbreviato CIC = Codex Iuris Canonici) non conosce un «processo sinodale», ma solo due «istituzioni sinodali»: il Sinodo dei Vescovi (cann. 342-348) e il Sinodo diocesano…

Munera 3/2022 – Francesco Coccopalmerio >> Sinodalità ecclesiale: perché non passare decisamente dal consultivo al deliberativo?

Per introdurre il tema della sinodalità ecclesiale si deve partire da due testi quasi identici, ossia Lumen gentium 37,1 e il connesso can. 212 § 3 del Codice di diritto canonico (Codex Iuris Canonici =…