Maria Antonietta Crippa

CrippaMaria Antonietta Crippa è architetto e professore ordinario di Storia dell’architettura nel Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano. Dirige la collana Architettura: saggi e fonti presso Jaca Book (Milano) ed è membro del comitato scientifico della collana Conoscenze d’architettura. Storie di spazi e di costruzioni (Aracne, Roma). Partecipa a comitati editoriali e scientifici di riviste: “Communio”; “Arte cristiana”; “Arkos”; “Munera”; “Territorio”. Collabora al Centro Universitario Cattolico della Conferenza Episcopale Italiana. È membro della Commissione Beni culturali e arte sacra della Diocesi di Milano. È Accademico corrispondente dell’Academia de Bellas Artes Sant Jordi (Barcellona) e membro della Pontificia Insigne Accademia Belle Arti e Letteratura Virtuosi al Pantheon (Roma). È direttore scientifico dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda e della “Rivista per la Storia dell’arte lombarda”. È membro della Commissione Tecnico-Scientifica di Regione Lombardia per il restauro del grattacielo Pirelli. Dal 1998 e 2011 ha diretto il restauro della cattedrale di San Vigilio in Trento. È autrice di più di 350 pubblicazioni, alcune in più lingue.



Munera 2/2023 – Maria Antonietta Crippa, Ferdinando Zanzottera » La sorprendente contemporaneità dell’antica arte egizia

Lo scultore Nicola Sebastio (1914-2005) è riconosciuto protagonista dell’arte sacra del XX secolo, ben inserito inoltre nel mondo della cultura letteraria nella prima metà e nella fioritura di movimenti religiosi nella seconda. Lascia disegni, bassorilievi,…

Munera 3/2022 – Maria Antonietta Crippa >> Sinodalità per l’architettura di chiese e di luoghi di vita cristiana

L’architettura del XX secolo è stata attraversata da un Leitmotiv altalenante e a variabile intensità, ma presente in tutte le nazioni occidentali, una convinzione espressa dai suoi molti protagonisti: la capacità delle conformazioni spaziali dell’abitare…

Munera 3/2021 – Maria Antonietta Crippa >> Una cultura per il paesaggio italiano

La realtà del paesaggio, nelle Lettere dal Lago di Como di Romano Guardini, funge da cartina di tornasole della situazione della civiltà europea contemporanea e, in essa, di quella italiana. L’autore attiva infatti un paragone,…

Munera 2/2021 – Maria Antonietta Crippa, Ferdinando Zanzottera >> Liberi tutti! L’umanissima e incompiuta avventura italiana di solidarietà tra sani e malati

Solo in Italia si affermò, per merito di Franco Basaglia (1924- 1980), un’esplosiva solidarietà tra medici e malati, raccolti in vaste strutture denominate manicomi oppure ospedali psichiatrici, come premessa a una più vasta e più…

Munera 3/2020 – Giorgio Azzoni, Maria Antonietta Crippa >> Franca Ghitti (1932-2012)

Il modo di lavorare di Franca Ghitti ha suscitato in noi, che l’abbiamo vista all’opera, stupore e ammirazione per la rapidità, la sapienza, persino l’arguzia con le quali manipolava i materiali, inseguendo una sintesi tra…

Munera 2/2020 – Maria Antonietta Crippa >> Speranze e timori nelle città del mondo

Où vivrons nous demain? si chiedeva nel 1964 uno studioso di architettura, Michel Ragon (1924-2000), ponendo un interrogativo al quale cercava risposta nelle capacità progettuali a grande scala di architetti e urbanisti. Il suo demain…

Munera 1/2020 – Maria Antonietta Crippa >> Antiche architetture come stelle estinte?

Alla lunga e vasta storia dell’arte medievale, e in essa anche a quella dell’architettura, costruita secondo una grandiosa operazione di classificazione da metà del XIX secolo circa fino ad oggi e tuttora non conclusa, è…

Munera 3/2018 – Maria Antonietta Crippa >> Architetture per la morte, testamenti per la vita

«Quando l’agnello aprì il settimo sigillo, nel cielo si fece un silenzio di circa mezzora, e vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio e furono loro date sette trombe» (Apocalisse 8,1-2): con questo…

Munera 2/2018 – Maria Antonietta Crippa >> Città martiri nel mondo

Un testo rimasto incompiuto di Hannah Arendt cattura, in due passaggi, un problema che dovrebbe essere oggi al centro dell’attenzione ma che, pur latente, non mobilita la nostra coscienza a causa del disorientamento e della…

Munera 1/2017 – Maria Antonietta Crippa >> Tappe del dialogo tra culto e cultura artistica nel XX secolo

Scontro spesso aspro e dialogo difficile, eppure fecondo benché mai pacificato, hanno caratterizzato le relazioni tra religione e cultura artistica lungo il XX secolo in ambito cattolico. Con queste brevi riflessioni intorno alla loro vitalità,…