Maria Antonietta Crippa

CrippaMaria Antonietta Crippa è architetto e professore ordinario di Storia dell’architettura nel Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano. Dirige la collana Architettura: saggi e fonti presso Jaca Book (Milano) ed è membro del comitato scientifico della collana Conoscenze d’architettura. Storie di spazi e di costruzioni (Aracne, Roma). Partecipa a comitati editoriali e scientifici di riviste: “Communio”; “Arte cristiana”; “Arkos”; “Munera”; “Territorio”. Collabora al Centro Universitario Cattolico della Conferenza Episcopale Italiana. È membro della Commissione Beni culturali e arte sacra della Diocesi di Milano. È Accademico corrispondente dell’Academia de Bellas Artes Sant Jordi (Barcellona) e membro della Pontificia Insigne Accademia Belle Arti e Letteratura Virtuosi al Pantheon (Roma). È direttore scientifico dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda e della “Rivista per la Storia dell’arte lombarda”. È membro della Commissione Tecnico-Scientifica di Regione Lombardia per il restauro del grattacielo Pirelli. Dal 1998 e 2011 ha diretto il restauro della cattedrale di San Vigilio in Trento. È autrice di più di 350 pubblicazioni, alcune in più lingue.



Munera 1/2014 – Maria Antonietta Crippa >> L’architettura come simbolo. Il caso Gaudí

La storia in generale, e quella dell’architettura in particolare, attesta da sempre il valore simbolico degli edifici, singoli o organizzati in complessi organici a diverse scale fino a quella del borgo e della città, poiché…

Munera 2/2012 – Maria Antonietta Crippa >> Abitare all’inferno: architetture diaboliche

L’inferno è una nozione a ponte tra immaginazione e realtà, anche per chi ne accetta la realtà. Pertanto le mie riflessioni non possono che muoversi tra mondo dell’immaginario e mondo della realtà, senza privilegiare l’uno…

Munera 1/2012 – Maria Antonietta Crippa >> Il monumento nell’architettura occidentale. Persistenza e crisi del termine

Il progetto d’architettura, a qualunque scala, è atto di cultura che permette di ospitare, ordinare e favorire le esperienze umane, contenendole oltre che esprimendone il senso, secondo precisi esiti formali. Tra tutte le azioni e…