Ferdinando Zanzottera

ZanzotteraFerdinando Zanzottera è professore di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano ed è Direttore del Dipartimento di Valorizzazione dei Beni Culturali ISAL e Conservatore degli Archivi e della Fototeca del medesimo Istituto. Coordina progetti di ricerca e catalogazione SIRBeC. Ambiti principali dei suoi studi e delle pubblicazioni sono gli insediamenti monastico-religiosi, nel loro sviluppo dal medioevo alla contemporaneità, la tutela e il recupero dei beni storici ed ambientali, il legame esistente tra materia, architettura ed arte e la valorizzazione dei Beni Culturali, con particolare attenzione ai beni degli Enti Sanitari lombardi e delle architetture ospedaliere ed ex manicomiali.



Munera 2/2023 – Maria Antonietta Crippa, Ferdinando Zanzottera » La sorprendente contemporaneità dell’antica arte egizia

Lo scultore Nicola Sebastio (1914-2005) è riconosciuto protagonista dell’arte sacra del XX secolo, ben inserito inoltre nel mondo della cultura letteraria nella prima metà e nella fioritura di movimenti religiosi nella seconda. Lascia disegni, bassorilievi,…

Munera 3/2022 – Ferdinando Zanzottera >> “Meravigliosa avventura”: le chiese di Gio Ponti

Riconosciuto protagonista dell’architettura europea, Gio Ponti fu professionista impegnato nella realizzazione di numerosi edifici religiosi, tre dei quali nella città di Milano.1 Essi sono stati tra le più importanti realizzazioni della seconda metà del XX…

Munera 3/2021 – Ferdinando Zanzottera >> Lo sguardo dell’uomo dal cielo

«Il frequentatore del cielo ha cominciato a poter dire per primo, con cognizione di causa, come veramente la terra sia così straordinariamente piccola. Egli che la vede veramente lontanare e impicciolirsi sotto il suo sguardo,…

Munera 2/2021 – Maria Antonietta Crippa, Ferdinando Zanzottera >> Liberi tutti! L’umanissima e incompiuta avventura italiana di solidarietà tra sani e malati

Solo in Italia si affermò, per merito di Franco Basaglia (1924- 1980), un’esplosiva solidarietà tra medici e malati, raccolti in vaste strutture denominate manicomi oppure ospedali psichiatrici, come premessa a una più vasta e più…