Davidia Zucchelli

DSC00021Davidia Zucchelli, nata a Rovereto, vive e lavora a Milano. Ha studiato Scienze Economiche e Bancarie all’Università Cattolica di Milano, dove ha svolto per vari anni attività di ricerca. Segue da anni le tematiche bancarie e finanziarie internazionali, con particolare interesse per l’inclusione finanziaria e lo sviluppo, nei diversi contesti sociali e religiosi del mondo. Fa parte della redazione di Munera.



Munera 3/2016 – Segnalibro

Romano Guardini, Scritti sull’etica, a cura di Daniele Vinci, (Opera omnia di Romano Guardini vol. n. IV/I), Brescia, Morcelliana 2015 (A. Oppo) Giuseppe Tognon, La democrazia del merito, Salerno Editrice, Roma 2016 (D. Zucchelli) Paolo…

Munera 2/2016 – Davidia Zucchelli >> Disparità economiche e disuguaglianze sociali

L’analisi della “condizione delle donne” è molto complessa, poiché risente di molteplici fattori, culturali, sociali e religiosi. Tuttavia, in ambito economico, la discriminazione alla quale sono sottoposte le donne è facilmente dimostrabile sotto vari aspetti:…

Munera 1/2014 – Davidia Zucchelli >> Le riforme finanziarie in Cina. Cosa è stato fatto e cosa ancora manca?

Dopo il Congresso del Partito Comunista cinese tenutosi nell’autunno 2012 e il Third Plenum dello scorso novembre (un evento che si tiene in Cina ogni dieci anni), è bene, a qualche tempo di distanza, tentare…