Andrea Grillo

grilloAndrea Grillo (Savona 1961) Insegna dal 1994 Teologia dei sacramenti e Filosofia della Religione a Roma, presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo e Liturgia a Padova, presso l’Abbazia di Santa Giustina. È padre di Margherita e di Giovanni Battista.
È autore del blog Come se non.
Contatti: mail.



Munera 1/2017 – Andrea Grillo >> Il perdono tra religione e cultura

Alla fine del XVIII secolo la religione inizia a uscire dall’ambito della metafisica e della morale, per riconoscersi come caratterizzata dal sentimento e dal gusto (dell’infinito). Non è azzardato affermare che questo sia uno degli…

Munera 3/2015 – Andrea Grillo >> Libertà, riconoscimento e grazia

L’essenza stessa del mondo tardo-moderno si realizza nel configurarsi di un’accezione “inaudita” di libertà. Nel mondo antico con la libertà – affermata o negata – dell’uomo in quanto cittadino è data, a ogni soggetto, una…

Munera 2/2014 – Andrea Grillo >> Indissolubilità del vincolo e matrimoni falliti. Verso una teoria della “indisponibilità” del vincolo?

Per affrontare la delicata questione dei “fedeli divorziati risposati” è decisivo recuperare l’orizzonte di una “intelligenza coraggiosa” della tradizione che il Concilio Vaticano II, cinquant’anni fa, e, di recente, Evangelii Gaudium di papa Francesco, hanno…