Alessandro Zaccuri
Alessandro Zaccuri è nato a La Spezia nel 1963. Vive e lavora a Milano, dove si è laureato in Lettere classiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha una lunga esperienza di giornalista culturale, prima nel mensile «Millelibri» (1989-1994) e poi nel quotidiano «Avvenire» (1994-2021), di cui è stato anche inviato speciale. Tra il 2005 e il 2011 ha curato e condotto la trasmissione televisiva «Il Grande Talk», in onda su SaT200/Tv2000. Ha operato inoltre come direttore e consulente di festival culturali e come docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Narratore e saggista, è autore di numerosi volumi, tra cui Il signor figlio (Mondadori, 2007, finalista al premio Campiello, ora disponibile nell’Universale Economica Feltrinelli / Marsilio), Come non letto. 10 classici + 1 che possono ancora cambiare il mondo (Ponte alle Grazie, 2017), Nel nome (NNE, 2019), La quercia di Bruegel (Aboca, 2021) Poco a me stesso (Marsilio, 2022) e Preghiera e letteratura (San Paolo, 2024). Il suo romanzo più recente è Le ombre (Marsilio, 2025), che riprende temi e situazioni del precedente Lo spregio (Marsilio, 2016). Oltre che ad «Avvenire», collabora regolarmente a «la Domenica» del «Sole 24 Ore», alle riviste online Doppiozero e Lucy. Sulla cultura e a diverse altre testate.
Munera 3/2025 – Alessandro Zaccuri » Lo scandalo della Grazia
Necesse est enim ut scandala eveniant, recita Matteo 18,7 nella versione della Nova Vulgata, asseverando l’elemento di necessità presente già nell’originale ἀνάγκη γὰρ ἐλθεῖν τὰσκάνδαλα e surrettiziamente attenuato nel proverbiale oportet ut scandala eveniant. A non mutare, in questa minima alternanza di varianti, è il sostantivo scandala, mera traslitterazione del greco σκάνδαλα. Prima di connotarsi…
Munera 2/2017 – Vedete, sono uno di voi. Carlo Maria Martini secondo Ermanno Olmi
La citazione, il frammento, il montaggio di parole e immagini rappresentano la cifra stilistica più evidente di vedete, sono uno di voi, il film che il regista Ermanno Olmi ha voluto dedicare alla figura di…
Munera 1/2016 – Alessandro Zaccuri >> Innocenza ed esperienza. Lo sguardo del narratore sulla realtà
Come ogni narratore che si rispetti, anche Harper Lee nutre una naturale propensione per quelle che potremmo definire “false apparenze”. Esteriormente simili ai princìpi compositivi cari alle scuole di scrittura creativa (presentazione dei personaggi, loro…
Munera 3/2012 – Alessandro Zaccuri >> Una feroce leggerezza. L’immaginario dei nuovi pirati
Insieme con il Moonwalk di Michael Jackson, l’andatura che Johnny Depp imprime al capitano Jack Sparrow nella saga cinematografica di Pirati dei Caraibi rappresenta il più notevole esempio di camminata artefatta nel pop contemporaneo. In…






























Area personale










