Papa Francesco



Munera 3/2025 – Alessandro Zaccuri » Lo scandalo della Grazia

Necesse est enim ut scandala eveniant, recita Matteo 18,7 nella versione della Nova Vulgata, asseverando l’elemento di necessità presente già nell’originale ἀνάγκη γὰρ ἐλθεῖν τὰσκάνδαλα e surrettiziamente attenuato nel proverbiale oportet ut scandala eveniant. A non mutare, in questa minima alternanza di varianti, è il sostantivo scandala, mera traslitterazione del greco σκάνδαλα. Prima di connotarsi…

Munera 3/2025 – Massimo Reichlin » L’eredità di Francesco: le questioni etiche

Volendo provare a indicare l’eredità di Francesco in riferimento alle questioni eticamente sensibili, e più specificamente alla bioetica, mi pare che due siano le considerazioni più rilevanti che si impongono; le indicherò, rispettivamente, come l’accento e lo stile. per continuare…

Munera 3/2025 – Attilio Mazzoni » Tre “lenti” per leggere la storia. Decifrare i contorni del Regno con Evangelii gaudium, Laudato si’ e Fratelli tutti

Papa Francesco ha aiutato la Chiesa a compiere quel “discernimento dei segni dei tempi” che il Concilio Vaticano II aveva indicato nella Gaudium et Spes (nn. 4,11 e 44) come un “dovere permanente”. Nella Evangelii Gaudium (nn. 50 e 51) il Papa, quasi…

Munera 3/2025 – Luciano Manicardi » L’autorità dell’esperienza

Uno dei tratti peculiari del papato di Francesco e che più è rimasto impresso nella memoria delle persone, è certamente la modalità con cui egli ha esercitato l’autorità. In Francesco l’autorità non si è fondata…

Munera 3/2025 – Roberto Maier » Laudato si’ e teologia. Quel che resta da fare

È verosimile che, negli anni a venire, il ricordo del pontificato di Francesco rimanga connesso all’enciclica Laudato si’, testo singolare e a suo modo inaspettato, dedicato alla cura per la casa comune, nell’intreccio di temi ecologici e…

Munera 3/2025 – Antonio Cuciniello » Dall’incontro alla fraternità. Papa Francesco e i rapporti con l’Islam

Il pontificato e il magistero di Papa Francesco, alla luce delle sue esperienze e dichiarazioni sull’incontro e sul dialogo con persone di altre fedi, manifestano con chiarezza un autentico atteggiamento di apertura, al quale il cristiano è chiamato….

Munera 3/2025 – Maria Antonietta Crippa » Tra periferie e centro: inversione di sguardi. Il contributo profetico di papa Francesco

Nell’attuale frangente storico che, con papa Francesco, ci si è assuefatti a ritenere ineluttabile e drammatico esito di un globale cambiamento d’epoca, i più ampi e consolidati assetti interpretativi della realtà perdono consistenza, vacillano sotto i colpi…

Munera 3/2025 – Marco Corno » Il gesuita alla corte dell’Imperatore cinese

Il Pontificato di Papa Francesco (2013-2025) ha sicuramente lasciato un’impronta indelebile sull’approccio della Santa Sede alle periferie del mondo e sulla necessità di portare quest’ultime al centro della Dottrina Sociale della Chiesa e della diplomazia pontificia: periferie…

Munera 3/2025 – Annamaria Cascetta, Giuseppe Gario » Francesco

Fratelli tutti.«La storia sta dando segni di un ritorno all’indietro. Si accendono conflitti anacronistici, che si ritenevano superati, risorgono nazionalismi chiusi, esasperati, risentiti e aggressivi» [11]. La speranza non delude mai. Nel libro dedicato al Giubileo…

Munera 3/2025 – Emanuele Bordello » Vissuta nel quotidiano. La riflessione di papa Francesco sulla santità da un punto di vista monastico

Un tema importante per papa Francesco, anche se non il più eclatante nei dibattiti, è quello della santità, intesa meno come virtù eroica di individualità eccezionali e più come santità ordinaria del Popolo di Dio (Evangelii Gaudium 119, d’ora in poi: EG; Gaudete et Exsultate 6-9, d’ora in poi: GE), santità delle persone comuni…