Annamaria Cascetta

Annamaria Cascetta

CascettaAnnamaria Cascetta, già professore ordinario di Storia del teatro e direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica di Milano, vi insegna Storia del teatro e della perfomance moderni e contemporanei. È accademico dell’Accademia della Biblioteca Ambrosiana e co-direttore della serie di volumi Canone teatrale europeo / Canon of European Drama. Fra le sue molte pubblicazioni: Invito alla lettura di Giovanni Testori; Il tragico e l’umorismo. Saggio sulla drammaturgia di Samuel Beckett; La Passione dell’Uomo. Voci dal teatro europeo del Novecento; Modern European Tragedy. Exploring Crucial Plays.



Munera 2/2020 – Claudio Bernardi e Annamaria Cascetta >> Ci sarà ancora teatro nel mondo che verrà?

Una moltitudine di persone, bambini, giovani, vegliardi si aduna davanti alla reggia di Edipo, protendendo rami rituali avvolti in bende di lana e levando implorazioni. Il terrore li spinge a supplicare il re che già…

Munera 1/2017 – Annamaria Cascetta >> Cultura teatrale e religione nell’Occidente cristiano

Storicamente contiguo alla pratica rituale e insieme ascrivibile all’area della pratica artistica, il teatro possiede connotati che lo rendono adatto a fare esperienza del religioso, se si assume il termine in senso lato, come domanda…