Emanuele Bordello

BordelloEmanuele Bordello, nato a Torino nel 1985, ha studiato filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e teologia presso le Facultés Loyola Paris (già Centre Sèvres). Dal 2012 è membro della Comunità monastica di Camaldoli. È autore di una monografia su Ricœur (Paul Ricœur. Evangelo e libertà, Pazzini 2012) e di una su Rousselot (Pierre Rousselot. La perspicacia della fede che ama, Morcelliana 2023), oltre che curatore di vari volumi delle Edizioni Camaldoli. Insegna al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (Roma) e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana (Arezzo).



Munera 3/2025 – Emanuele Bordello » Vissuta nel quotidiano. La riflessione di papa Francesco sulla santità da un punto di vista monastico

Un tema importante per papa Francesco, anche se non il più eclatante nei dibattiti, è quello della santità, intesa meno come virtù eroica di individualità eccezionali e più come santità ordinaria del Popolo di Dio (Evangelii Gaudium 119, d’ora in poi: EG; Gaudete et Exsultate 6-9, d’ora in poi: GE), santità delle persone comuni…

Munera 2/2019 – Emanuele Bordello >> Accogliere il mistero dell’altro e di sé. Al di là di egoismo e altruismo

Cresciuto in un ambiente cattolico, con tanto di scuola elementare dalle suore e catechismo in parrocchia, quand’ero bambino mi sembrava che “egoismo” fosse la cosa più brutta del mondo e “altruismo” il necessario esito di…