Cristina Simonelli

Cristina Simonelli

foto_simonelli_OKLaica, è nata a Firenze, il 24 maggio 1956. Dal 1976 al 2012 ha vissuto in un accampamento Rom, prima in Toscana, poi a Verona. Socia del CTI dalla sua fondazione, lo coordina come presidente dal gennaio 2013.Ha conseguito la licenza in antropologia teologica nel 1995 presso l’allora Studio teologico fiorentino. Nel giugno 1997 si è diplomata in teologia e scienze patristiche con la tesi: La fede nella resurrezione di Cristo nel “De Trinitate” di Agostino  presso l’Institutum Augustinianum di Roma, dove sullo stesso tema nel 1999 ha poi difeso la tesi dottorale. È docente di teologia patristica a Verona (San Zeno, San Bernardino, San Pietro Martire) e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano).



Munera 2/2017 – Cristina Simonelli >> Per amore civile e politico: Chiesa e gender

Sul tema gender negli anni appena trascorsi ci siamo estenuati in un dibattito o, più spesso, in una polemica che ha assunto forme aspre, diventando una vera e propria “via dolorosa”. Continuo a essere convinta…

Munera 3/2013 – Cristina Simonelli >> Là sarà il tuo cuore

La sobrietà evangelica non può non stridere con un uso caritatevole delle ricchezze che non metta però in discussione il quadro complessivo della propria vita, come del sistema sociale in cui questa si svolge. per…