Frank Haldemann

Frank Haldemann

Haldemannè Professore SNSF alla Facoltà di Diritto dell’Università di Ginevra e co-direttore del Master di Studi Avanzati in Transitional Justice, Human Rights and the Rule of Law della Geneva Academy. Nel 2014 e nel 2015 ha diretto la Antonio Cassese Summer School in Transitional Justice, Human Rights and Conflict. Dal 2010 insegna Transitional Justice alla Geneva Academy. In passato, è stato ricercatore post-doc in varie università (New York University School of Law, University of Leiden, University of Pretoria). Ha lavorato come ricercatore nella Commissione Bergier – commissione indipendente di esperti sul ruolo della Svizzera nella Seconda Guerra mondiale. È stato visiting professor in varie università (University of Leiden, Università degli Studi di Sassari, Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma, Université Catholique de Louvain). Si è laureato all’Università di Friburgo, ha conseguito un master alla London School of Economics e il dottorato all’Università di Zurigo.



Munera 1/2012 – Frank Haldemann >> Una giustizia differente. La giustizia transizionale e il riconoscimento collettivo delle vittime

Esistono dei crimini che non si può né perdonare né punire. Davanti a una violenza estrema, che uccide, stupra, mutila, tortura massivamente e sistematicamente, una violenza che porta il nome di Auschwitz, di gulag, di…