Edoardo Ongaro

Edoardo Ongaro

OngaroEdoardo Ongaro è professore di International Public Services Management presso la Northumbria University di Newcastle, UK. In precedenza ha ricoperto vari ruoli alla Bocconi di Milano, dove è tuttora Visiting Professor.
Dal settembre 2013 è Presidente del European Group for Public Administration (EGPA), la principale società scientifica europea in materia di scienze dell’amministrazione.

È stato membro di diversi comitati scientifici e di esperti a livello europeo e internazionale, e ha partecipato a svariati progetti di ricerca. È direttore della rivista scientifica Public Policy and Administration e Fellow della Academy of the Social Sciences of the United Kingdom. 

È autore di numerose pubblicazioni in materia di analisi comparativa dei sistemi amministrativi e management pubblico. Tra queste il libro Public Management Reform and Modernization: Trajectories of Administrative Change in Italy, France, Greece, Portugal and Spain (2009, Edward Elgar). Tra i suoi lavori più recenti: Strategic Management in Public Service Organisations: Concepts, Schools and Contemporary Issues (2015, Routledge, con Ewan Ferlie) e Multi-Level Governance: The Missing Linkages  (a cura di, 2015, Emerald).



Munera 1/2014 – Edoardo Ongaro >> Fiducia. Il tassello perduto della costruzione europea?

Un elemento che sembra indicare la profondità della crisi attuale, e dunque forse persino la sua irreversibilità, è rappresentato dal venire meno di un ingrediente fondamentale per ogni processo di costruzione di un nuovo sistema…