Roberto Maier

Roberto Maier, sacerdote milanese, ha conseguito la licenza in teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e un doppio dottorato in teologia (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale) e in Sistema Agro-alimentare (Scuola di Dottorato Agrisystem, Università Cattolica del Sacro Cuore).

È docente di Teologia e di Etiche della Terra presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano e Piacenza), di Etica e antropologia del cibo presso l’Università di Parma e tiene un corso su Fede e letteratura presso l’ISSR San Francesco di Mantova. Presso l’Università Cattolica è coordinatore dei docenti di teologia.

La sua ricerca è caratterizzata da un approccio fortemente transdisciplinare e si colloca sul confine tra la teologia e l’antropologia filosofica. Oltre a diversi articoli scientifici e contributi in libri, ha pubblicato Epistemologia civica e sistema agroalimentare. Un approccio antropologico (2024), Il fondo delle parole (2019); insieme a C. Castillo Mattasoglio e Gemma Serrano Una chiesa postclericale. Autorità e Vangelo (2024); con G. Kaufmann Battesimo Dono Perdono. Psicoanalisi e teologia sul vangelo di Luca (2018). Ha curato, insieme a C. Giuliodori, Spes contra spem. Per una coreografia della speranza (2025). È fondatore, insieme a B. Gatteschi, del centro culturale per ragazzi La piccioletta barca.



Munera 3/2025 – Roberto Maier » Laudato si’ e teologia. Quel che resta da fare

È verosimile che, negli anni a venire, il ricordo del pontificato di Francesco rimanga connesso all’enciclica Laudato si’, testo singolare e a suo modo inaspettato, dedicato alla cura per la casa comune, nell’intreccio di temi ecologici e…