Gianluca Pastori

PastoriGianluca Pastori è professore associato di Storia delle relazioni politiche fra il Nord America e l’Europa, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Collabora con vari enti di ricerca e formazione pubblici e privati, fra cui l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), dove è coordinatore dei corsi “Le politiche energetiche dell’Unione Europea” e “La politica estera americana nel mondo multipolare” e docente nei Master in Diplomacy e in International Cooperation. È autore di volumi e contributi scientifici in Italia e all’estero e commentatore per diverse testate nazionali sui temi della sicurezza e dei rapporti transatlantici.



Munera 3/2020 – Gianluca Pastori >> Il ruolo degli Stati Uniti alla prova di COVID-19

La diffusione di COVID-19 pone una sfida importate agli Stati Uniti e impatta in un momento delicato della loro parabola storica e politica. Da alcuni anni, il paese sta attraversando una fase complessa, in cui…

Munera 2/2017 – Gianluca Pastori >> Dove va l’America? Il voto presidenziale e i tanti dubbi di un paese che cambia

Le recenti elezioni presidenziali statunitensi hanno lanciato una serie di segnali forti rispetto all’evoluzione dello scenario politico del paese. Come da diversi anni a questa parte, esse hanno messo in luce una marcata polarizzazione fra…