Come se non


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«Audacius scripsi»


Nuova teologia eucaristica (/21): Il primato della pratica (Gh. Lafont /7)

  La decostruzione del modello classico di sapere e di pratica eucaristica passa necessariamente attraverso un “mutamento delle pratiche”. Nel nuovo post Gh. Lafont, partendo dalle novità introdotte da Pio X agli inizi del XX...

Nuova teologia eucaristica (/20): Hoc facite: Sintesi dell’Autore (di Zeno Carra /3)

Con questo testo si conclude la “autopresentazione” che Zeno Carra ha proposto non tanto del suo volume, quanto di un “filo rosso” che lo attraversa tutto e che ci propone una questione decisiva. Come poter...

Kasper: di Amoris Laetitia è possibile parlare serenamente (di M. Gallo)

In un breve ma incisivo volumetto, il card. W. Kasper, a due anni dalla pubblicazione di AL, propone una lettura della Esortazione Apostolica pacata, amichevole, fraterna, aperta, serena. La portata del testo viene ricondotta ad...

Nuova teologia eucaristica (/19): Hoc facite: Sintesi dell’Autore (di Zeno Carra /2)

Hoc facite. Studio teologico-fondamentale sulla presenza eucaristica di Cristo Sintesi dell’ Autore (/2) di Zeno Carra  Sul finire della prima parte di questo saggio si è rilevata una parzialità interna al sistema tomista sull’eucaristia quanto...

Nuova teologia eucaristica (/18): Hoc facite: Sintesi dell’Autore (di Zeno Carra /1)

Nel contesto del filone di post dedicati alla “nuova teologia eucaristica”, trovo particolarmente significativo che i prossimi post vedano una interessante alternanza tra i contributi di due teologi che appartengono a a generazioni diverse: Ghislain...

Nuova teologia eucaristica (/17): Costruzione (della teologia classica) (Lafont/6)

Con questo nuovo post, p. Gh. Lafont entra in una nuova parte della propria riflessione, come chiarisce bene all’inizio del testo. Per apprezzare la svolta di una “nuova teologia eucaristica” bisogna fermarsi a considerare con...

Il magistero è un fiume, non una pietra: dai fragili “dubia” alla triste “confessio romana”

Ancora una volta una reazione piuttosto ottusa di fronte al grande testo di “Amoris Laetitia”. Con la pretesa di rappresentare molti, addirittura di agire “in persona ecclesiae”, ma con l’unica sicurezza di parlare “in persona...

Nuova teologia eucaristica (/16): Hoc facite: linee sistematiche del nuovo modello (Zeno Carra /4)

Dopo aver percorso i primi due capitoli del testo nei post precedenti, procedo ora, esaminando il III capitolo (pp.217-265), con una sintetica presentazione delle conseguenze sistematiche di questa ampia lettura. Esse riguardano anzitutto il mutamento...

Il dibattito su Amoris Laetitia: I “DUBIA” DEL DIACONO ALLA RECENSIONE DEL MONACO (di P. Tassinari)

Dopo la pubblicazione della recensione al libro di G. Meiattini su AL da parte di Marco Gallo (qui), e la replica dell’autore (qui), ricevo e pubblico volentieri queste considerazioni da parte di Paolo Tassinari, che...

Nuova teologia eucaristica (/15): Eucaristia, essenzialmente una lode (Gh. Lafont /5)

Un ulteriore passo nella riflessione di Gh. Lafont sulla “Nuova teologia eucaristica”, che giunge ad individuare nella “natura eucaristica” della messa il suo centro: lode e dossologia chiedono una rilettura della parola e del pasto,...