Antonio Cuciniello
Antonio Cuciniello è arabista e islamologo. Da molti anni si occupa di temi classici dell’islamistica e di dialogo interreligioso e interculturale.
Laureato all’Università “L’Orientale” di Napoli, ha ottenuto il diploma in Studi arabi e la licenza in Studi arabi e islamici presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica (PISAI) di Roma. In seguito ha conseguito il dottorato in Studi umanistici, tradizione e contemporaneità presso l’Università Cattolica di Milano, dove è ricercatore di Storia dei Paesi islamici.
Ha fatto parte del Comitato scientifico del Gruppo per l’Islam dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana.
Tra le sue pubblicazioni: (San) Francesco e i musulmani. Incontro e dialogo (Torino, 2019); (con Paolo Branca) Per una fratellanza umana. Cristiani e musulmani uniti nella diversità (Milano, 2021); (con Stefano Pasta) Studenti musulmani a scuola. Pluralismo, religioni e intercultura (Roma, 2021); The Qur’ānic Revelation as a Communicative Act, in Annali di Scienze Religiose, 17 (2024), pp. 83–112; Reporting the Direct Speeches of the Qur’anic Prophets: Rabb and Allāh as expressed by Hūd, Ṣāliḥ and Shuʿayb, in Journal of Interdisciplinary Qur’anic Studies, 3/1 (2024), pp. 1–21; Islamic Visions of Jesus: Revelation, Prophecy, and Eschatology, in E. O’Donnell Polyako (ed.), Jerusalem in Memory and Eschatology, London, Bloomsbury Publishing, 2025, pp. 51–60; An Investigation Into the Italian Halal Market, in M. N. Almunawar (ed.), Exploring the Halal Industry and Its Business Ecosystem Prospects, Hershey (PA), IGI Global, 2025, pp. 53–74; Il dialogo interreligioso come «possibilità di generare speranza», in V. Corrado, S. Pasta (a cura di), Condividete con mitezza la speranza, Brescia, Editrice Morcelliana, 2025, pp. 169–178.
Munera 3/2025 – Antonio Cuciniello » Dall’incontro alla fraternità. Papa Francesco e i rapporti con l’Islam
Il pontificato e il magistero di Papa Francesco, alla luce delle sue esperienze e dichiarazioni sull’incontro e sul dialogo con persone di altre fedi, manifestano con chiarezza un autentico atteggiamento di apertura, al quale il cristiano è chiamato….






























Area personale










