Ghislain Lafont

lafontGhislain Lafont (Parigi 1928) entra all’abbazia benedettina de la Pierre-qui-vire nel 1945. Dottore in teologia nel 1961, insegna inizialmente nella sua comunità e poi, dal 1978 al 1995, un semestre all’anno a Roma, all’Ateneo Sant’Anselmo e all’Università Gregoriana. È autore di numerose opere su Tommaso d’Aquino, sulla Trinità, su Cristo e il mistero della salvezza, sulla storia e l’avvenire della Chiesa.

E’ autore del blog Des moines et des hommes
Contatti: mail 



Munera 1/2015 – Ghislain Lafont >> Un’autobiografia teologica

Credo che la teologia di qualcuno sia un elemento della sua vita: della sua umanità, della sua fede cristiana, della sua vocazione particolare. È legata all’ambiente nel quale ha vissuto, all’educazione e alla formazione ricevute,…

Munera 2/2014 – Ghislain Lafont >> Riformare la Chiesa? Un anno con papa Francesco

Il tema della riforma della Chiesa si pone oggi in modo nuovo rispetto a quanto accadeva in un passato anche recente: papa Francesco ha infatti compiuto gesti e pronunciato parole che fanno sì che le…

Munera 3/2013 – Ghislain Lafont >> Le ultime parole di Giovanni XXIII a cinquant’anni dalla morte

Cinquant’anni fa moriva Giovanni XXIII: era il 3 giugno 1963. Alla fine del mese di maggio di quell’anno mi trovavo in un ospedale nei dintorni di Parigi, dove l’abate mi aveva inviato per sostituire per…