Il vocabolo greco ethos possiede, fin dall’inizio, il duplice significato di “costume” e di “dimora”. L’etica, che ha origine dalla loro confluenza, deve dunque misurarsi con il variare delle situazioni, ma deve anche radicarsi in valori irrinunciabili che fanno di essa una “casa sulla roccia”. A tale visione si ispira questo volume che, partendo dagli orizzonti biblico-teologici e dai presupposti filosofici della ricerca morale, giunge a delineare alcune attitudini virtuose e ad affrontare alcuni significativi nodi critici, coniugando radicalità evangelica e misericordia.
Informazioni sull'autore
Giannino Piana, già docente di Etica cristiana all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Libera Università di Urbino e di Etica ed economia alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino, è stato Presidente dell’ATISM (Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale).
Ha diretto il «Corso di Morale» in sei volumi (Queriniana, Brescia 1989-1995), il «Nuovo Dizionario di Teologia Morale» (San Paolo, Milano 1990) e le collane “Cronache Teologiche” (Marietti, Casale Monferrato) e “Morale” (SEI, Torino). Attualmente dirige “Questioni di etica teologica” e “L’etica e i giorni” (entrambe per Cittadella Editrice, Assisi). Collabora con numerose riviste scientifiche, tra le quali Hermeneutica e Rivista di teologia morale ed è autore di rubriche mensili su “Jesus” e “Rocca”.