Beatrice Brogliato, Damiano Migliorini
L'amore omosessuale
Saggi di psicoanalisi, teologia e pastorale. In dialogo per una nuova sintesi
«Il libro è un esempio di come si dovrebbe condurre un dibattito scientifico e culturale: interrogando e interrogandosi su ragioni, dati, argomentazioni, non dando nulla per assodato. Il rigore intellettuale e clinico incarnano un’etica della cura che non si può che definire evangelica» (Paolo Rigliano).
Isbn: 9788830814103
Pagine: 492
€ 29.8
€ 28,31
Dalla collana:
Vari
C’è bisogno di una nuova sintesi. Inter- e intradisciplinare, con una visione d’insieme coerente, scientifica, senza pregiudizi, al servizio di una Chiesa che – con papa Francesco – è alla ricerca di nuove analisi e di proposte pratiche innovative. Necessaria è la prospettiva della piena integralità umana delle persone omosessuali, che interroghi il loro amore in tutta la sua complessità. La psicoanalisi, per prima, può contribuire a elaborare una visione dell’affettività omosessuale complessiva, integrale e positiva. La teologia può ascoltarne le conclusioni, senza rinunciare alle sue categorie etiche, ma aggiornando la propria posizione, proponendo una visione pienamente cattolica della persona e della sua sessualità. Visione che si traduce in indicazioni pastorali in grado di aiutare una persona omosessuale a vivere in serena pienezza la propria situazione, la propria affettività e spiritualità cristiana.
Informazioni sugli autori
Beatrice Brogliato, psicologa e psicoterapeuta, sposata, libero professionista, è perito presso la Corte d’Appello di Venezia, il tribunale Civile e Penale di Vicenza e il tribunale Ecclesiastico Regionale del Triveneto. è docente presso l’Università per anziani dell’Istituto Rezzara (Vi). Specialista nei disturbi alimentari e nel sostegno di pazienti diabetici, collabora con alcune associazioni del settore.
Damiano Migliorini, Specializzato in Scienze Filosofiche e in Scienze Religiose, ha pubblicato alcuni contributi di entrambe le discipline in importanti riviste italiane. È docente di Filosofia e Storia e Casco Bianco nel 2014. Da sempre impegnato nel volontariato, vive in una casa-famiglia aperta all’accoglienza di persone in difficoltà.