Il tema della misericordia nella letteratura paolina ha ricevuto poca attenzione da parte degli studiosi. Eppure non si tratta di un aspetto marginale della riflessione dell’Apostolo, come si può notare in particolare nella trattazione di
Rm 9-11. L’originalità del libro di Antonio Landi consiste soprattutto nell’aver tentato di colmare una
vacatio nell’ambito della ricerca paolina, analizzando a livello lessicale, semantico e contenutistico le ricorrenze concettuali legate al tema della compassione/misericordia. In particolare, si è cercato di dimostrare come l’istanza della misericordia sia parte integrante dell’evangelo paolino, con ricadute sul piano biografico, soteriologico ed etico.
Informazioni sull'autore
Antonio Landi (1980), presbitero diocesano di Amalfi-Cava de’ Tirreni (2005), ha conseguito il Dottorato in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico (Roma) ed è attualmente docente associato di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. S. Tommaso (Napoli). Ha pubblicato La testimonianza necessaria. Paolo, testimone della salvezza universale in At 28,16-31 (Roma 2015) e articoli per riviste specializzate in ambito teologico (Asprenas) e biblico (Rivista biblica e Biblica).