Festeggiare è un rito che attraversa la vita di tutti gli uomini. Gioia, condivisione, memoria, ringraziamento sono gli ingredienti di ogni festa che interrompe il ritmo consueto e dona al tempo un nuovo sapore.
Festeggiare è godere della presenza del Signore che ci invita all’amicizia con lui, celebrare i suoi doni, rinnovare fiducia e speranza.
Festeggiare è un altro nome del credere perché Dio fa festa per ogni persona.
Informazioni sugli autori
Rosalba Manes, nata a san Giovanni Rotondo (FG), è consacrata nell’Ordo virginum della diocesi di San Severo (FG) dal 2001. Dopo il baccellierato in filosofia e in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico e il dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha svolto corsi di Sacra Scrittura presso l’ISSR “Beata Vergine del Soccorso” di San Severo (FG) e l’ISSR “Giovanni Duns Scoto” di Nola (NA). È docente di Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha collaborato con la Società San Paolo alla Nuova Bibbia per la Famiglia (1Cr-2Mac) e alla Nuova Versione della Bibbia dai testi antichi (Lettere a Tito e a Filemone).
Carlo Rocchetta, presbitero diocesano e teologo, è fondatore insieme ad alcune famiglie della Casa della Tenerezza a Perugia, un centro di formazione, accoglienza e spiritualità familiare. Tra i suoi numerosi libri, segnaliamo La tenerezza grembo di Dio amore (con R. Manes, 2016).