Che ne è della reciprocità donna-uomo nella pastorale? Come dare riconoscimento al diverso modo di pensare e di sentire dell’uomo e della donna? Come passare dal senso di superiorità o di sudditanza alla collaborazione, dall’essere contro all’essere-per? Attorno a queste domande, un viaggio a partire dall’in-principio, quando la Sapienza danzava davanti al Creatore, quando Dio fece l’Uomo a sua immagine, maschio e femmina. Un viaggio tra bibbia e psicologia, tra lectio divina e lectio humana. In compagnia di Giacobbe e Rachele, di Mosè e Miriam, di Davide e Abigail, dei discepoli e discepole di Gesù... Per la diaconia del Vangelo.
Informazioni sugli autori
Elena Bosetti suora di Gesù buon Pastore, dottore in teologia biblica. Ha insegnato (dal 1980 al 2010) presso la Pontificia Università Gregoriana. È docente al Claretianum (Roma) e si dedica al ministero della Parola in Italia e all’estero.
Nello Dell’Agli, presbitero della Chiesa di Ragusa, vive nella “Fraternità di Nazaret”. Psicoterapeuta e dottore in teologia, è docente presso la facoltà teologica di Sicilia.