Due sposi possono dire qualcosa di nuovo sulle parabole delle nozze? Possono contribuire a una rilettura più sapienziale che faccia brillare il mistero del Regno in chiave sponsale?
Rileggendo i testi delle due parabole matteane dall’interno della propria collocazione esistenziale di coppia, i due autori mettono in luce diversi aspetti rimasti piuttosto in penombra nel corso dei secoli.
In un dialogo circolare tra bibbia e terapia familiare vengono posti in risalto gli elementi costitutivi dell’amore di Cristo-Sposo, mettendo a punto percorsi di riflessione sulla dimensione nuziale della relazione con Cristo, una dimensione propria di ogni cristiano che si rivela però in modo tutto particolare nell’amore degli sposi, illuminandone le profondità.
Informazioni sugli autori
Maria Cruciani ha conseguito il Dottorato in Teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana, dove insegna Teologia morale matrimoniale. È impegnata insieme al marito Mario Persiani nel servizio ecclesiale nell'ambito della pastorale familiare e della spiritualità coniugale. Con Cittadella Editrice ha pubblicato
Teologia dell'affettività coniugale. La forma cristica della fedeltà in una prospettiva rinnovata delle virtù (2013).
Mario Persiani ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e il diploma di secondo livello in Teologia pratica con specializzazione in Pastorale familiare presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha collaborato come Segretario del Forum delle famiglie. Accolito, lettore istituito, catechista e animatore di gruppi giovanili, attualmente è impegnato nella pastorale familiare con la moglie Maria Cruciani.