Tutto l’agire morale del cristiano, nel suo fondamentale rapporto con Dio, vive della relazione fra il dono di grazia e la libera risposta, animata dall’amore. L’impegno di amare Dio, e di celebrare il culto cristiano, nasce dal dono di essere in Cristo, che dona la vita di fede, speranza e carità, le sole cose che rimangono.
Questo libro vuole illuminare e accompagnare uno sguardo di stupore e responsabilità sul vissuto teologale del cristiano. La vocazione in Cristo si manifesta in una vita teologale animata dalla grazia dell’amore e dall’impegno della carità, un dialogo reso possibile dalla preghiera e dai sacramenti della fede. La riflessione si presenta come teologia ed etica della vita in Cristo, che il cristiano vive e celebra nella sua bellezza creaturale e filiale.
Informazioni sull'autore
Massimo Regini è presbitero della Arcidiocesi di Pesaro, dove svolge il servizio pastorale di parroco, dopo essere stato vicerettore del Pontificio Seminario Regionale di Ancona. Attualmente è Preside dell’Istituto Teologico Marchigiano e docente stabile di Teologia Morale. Ha pubblicato recentemente Vivere in Cristo. Una teologia morale fondamentale (Bologna 2018).