uguaglianza

uguaglianza



Munera 2/2016 – Davidia Zucchelli >> Disparità economiche e disuguaglianze sociali

L’analisi della “condizione delle donne” è molto complessa, poiché risente di molteplici fattori, culturali, sociali e religiosi. Tuttavia, in ambito economico, la discriminazione alla quale sono sottoposte le donne è facilmente dimostrabile sotto vari aspetti:…

Munera 2/2016 – Sibilla Bondolfi >> Il cavallo di Troia della promozione della donna. Il caso svizzero

Che le donne siano il sesso svantaggiato è un dato apparentemente incontrovertibile. Eppure, a volte si dimentica che esse godono anche di privilegi di fatto e di diritto; ma proprio questi privilegi ostacolano l’effettiva parità…

Munera 2/2016 – Sara Mazzucchelli e Anna Scisci >> Uguaglianze, diseguaglianze e discriminazioni di genere. Quali sfide in Italia?

In questo contributo intendiamo mettere in luce i principali ambiti sociali e familiari caratterizzati nel nostro paese da condizioni di uguaglianza/parità tra uomini e donne, servendoci anche dei risultati di recenti indagini. In via preliminare…

Munera 2/2016 – Lucia Vantini >> Incarnare l’uguaglianza. Sentieri femminili

Quando si riflette sull’uguaglianza vengono anzitutto in mente gli ideali della Rivoluzione francese, che collocano questo valore al centro di una triade in cui compaiono anche libertà e fraternità. Nello slogan programmatico del movimento che…