Stefano Biancu

Stefano Biancu

Stefano BiancuStefano Biancu, direttore responsabile di Munera. Rivista europea di cultura, è professore associato di filosofia morale all’Università di Roma-LUMSA. Insegna inoltre presso l’Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni: La poesia e le cose. Su Leopardi (Milano 2006), Saggio sull’autorità (Milano 2012), Il simbolo.Una sfida per la filosofia e per la teologia (con Andrea Grillo, Cinisello B. 2013), Presente. Una piccola etica del tempo (Cinisello B. 2014, tr. francese Paris 2015).

 



Munera 2/2019 – Stefano Biancu >> Prossimità e distacco

In queste pagine vorrei sostenere due tesi, tra loro collegate. La prima è che l’amore è un equilibrio, difficile e sempre da ricercare, tra contatto e ritiro, tra farsi prossimo e lasciar essere: tra prossimità…

Contemporary Humanism – Stefano Biancu >> A Century of Humanism and homo symbolicus: Competing Paradigms

I would like to start from a historiographical hypothesis, and then enunciate a theoretical thesis. The historiographical hypothesis starts from an observation: the variegated and impressive return of the category of humanism to the intellectual…

Munera 3/2017 – Stefano Biancu >> Autorità e libertà. Un’alternativa moderna (a partire dalla Riforma di Lutero)

Un cliché storiografico tanto diffuso quanto indiscusso sostiene che quell’evento fondatore della modernità che va sotto il nome di Riforma protestante rappresenti una tappa importante del dissidio occidentale tra autorità e libertà. Molti degli autori…

Munera 3/2016 – Segnalibro

Romano Guardini, Scritti sull’etica, a cura di Daniele Vinci, (Opera omnia di Romano Guardini vol. n. IV/I), Brescia, Morcelliana 2015 (A. Oppo) Giuseppe Tognon, La democrazia del merito, Salerno Editrice, Roma 2016 (D. Zucchelli) Paolo…

Munera 3/2016 – Stefano Biancu >> Giuseppe Lazzati e l’idea di cultura

Giuseppe Lazzati ha dedicato molte energie al tema della cultura e dell’impegno culturale, aprendo piste e indicando strade possibili.  A trent’anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 18 maggio 1986, vale dunque la pena chiedersi che…

Munera 2/2016 – Stefano Biancu >> Le opere della misericordia. Consigliare i dubbiosi e insegnare agli ignoranti

Il dubbioso non è semplicemente l’indeciso. Il dubbioso è uno che vive un’esistenza in sé divisa. C’è infatti un dubbio che frantuma l’esistenza e la polverizza. Vivere nel dubbio non è semplicemente trovarsi nell’incertezza, ma…

Munera 3/2015 – Stefano Biancu >> Pensare il perdono

Quale postura assumere, in etica, rispetto alla questione del perdono? È, il perdono, estraneo all’etica – troppo in basso o troppo in alto rispetto ad essa – oppure costituisce il suo centro segreto e rimosso,…

Munera 3/2014 – Segnalibro

Virgilio Melchiorre (a cura di), Filosofie nel mondo, Bompiani, Milano 2014, pp. 940 (S. Biancu) Reiner Flassbeck, Paul Davidson, James K. Galbraith, Richard Koo, Jayati Ghosh, Economic Reform Now. A Global Manifesto to Rescue our…

Munera 3/2014 – Stefano Biancu >> Per una speranza davvero umana

C’è una speranza troppo-umana che è istinto vitale: per essa il tempo è irrimediabilmente nemico, in quanto conduce inesorabilmente alla morte. Ma c’è anche una speranza che giunge all’uomo dall’esterno, sotto forma di una parola…

Munera 1/2014 – Segnalibro / Fotogrammi

Pierre-Yves Gomez, Le travail invisible. Enquête sur une disparition, François Bourin Éditeur, Paris 2013, pp. 253 (G. Gario) Christian Salmon, La cérémonie cannibale. De la performance politique, Fayard, Paris 2013, pp. 151 (G. Gario) Andrea…