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Munera – Contemporary Humanism – 2019

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Contenuti [download gratuito]

Editoriale / Editorial

Card. Gianfranco Ravasi » Interrogativi antropologici contemporanei
Claudio Rolle » Una etapa de la lucha por la dignidad humana. La Iglesia católica y los derechos humanos desde 1948 a 1978
Rodrigo Polanco » The Latin American Theology as a Humanist Proposal. A Liberation of the Non-Person
François Moog » La contribution de l’éducation catholique à la promotion d’un humanisme contemporain
Giuseppe Tognon » Humanism. Reflections on an Eponymous Idea
Jérôme de Gramont » Retour sur une vieille querelle. L’anti-humanisme
Stefano Biancu » Competing Paradigms. A Century of Humanism and homo symbolicus
Federica Caccioppola » Educazione alla Cittadinanza Globale. Fragilità e potenzialità di un costrutto emergente
Jeyver Rodríguez » Fragility, Vulnerability and Flourishing of All Beings
Domenico Cambria » L’umano tra scrittura e lettura. A partire dal pensiero di Jacques Derrida
Francesca Simeoni » Fragilità e forza. Il paradosso dell’attenzione in Simone Weil
Kamila Drapało » On Plants and Jewels. Martha Nussbaum’s Vulnerability Approach
Maria Beatrice Venanzi » Alla ricerca di un nuovo umanesimo. Figure di consonanza tra Mallarmé e Debussy
Alessandro Vetuli » «Con materna tenerezza». Figure d’umanesimo in Giovanna Maria della Croce (1603-1673)

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#Umanità - 27-30 luglio 2019 - Alla @CittadellAssisi per domandarsi che cosa significa essere #umani con il #filosofo @BiancuStefano, il #poeta José #TolentinoMendonça e il teorico della #informazione Giuseppe O. #Longo. #howdoesitmeantobehuman Info: https://t.co/Rnnwus4MK5

"Le aperture ecumeniche di don Giuseppe Grampa a Milano"
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Seminario 2019: Umanità

UMANITA’
Cittadella • Assisi 27-30 luglio 2019

L’istanza umanistica non può essere intesa come una dissoluzione delle culture in un universalismo omologante, ma come un pungolo interno a ogni cultura: come criterio fondamentale e appello all’apertura all’altro da sé. In questo, la vicenda dell’umanesimo – inteso come categoria culturale – è emblematica e paradigmatica. Tradizionalmente si fa risalire la civiltà dell’umanesimo alla confluenza tra Atene, Roma e Gerusalemme: filosofia greca, civiltà giuridica latina, teologia ebraico-cristiana. Ma a queste fonti bisognerebbe aggiungerne anche altre: le dottrine del bene e del male dalla tradizione persiana, l’idea dell’amore dai poeti arabi, il misticismo dai popoli celti, senza dimenticare i grandi contributi dell’età moderna.
La vicenda storica della civiltà dell’umanesimo sembra così evidenziare l’insufficienza della tesi dell’inevitabile scontro di civiltà a favore della tesi di una inevitabile fecondazione tra civiltà. Fecondazione alla quale anche oggi assistiamo, ma che richiede il riferimento a un criterio valoriale, di ordine mitico e non semplicemente logico: il riferimento a un’ideale di umanità e di Civiltà.
È evidente che l’incontro con l’altro – individuo o cultura – spaventa, e spaventa nella misura in cui l’alterità esterna catalizza l’alterità oscura che è interna ad ogni individuo e ad ogni cultura: la concretizza e gliela pone davanti. L’altro oscuro, lo straniero dissonante e inquietante stanno dentro di noi: qui sta la lezione dell’elogio della follia dell’umanista Erasmo da Rotterdam. La concordia perseguita dall’umanesimo italiano non era una forma di omologazione, ma una accettazione dell’alterità interna e costitutiva della nostra umanità. Ovvero di quella che – con Romano Guardini – potremmo chiamare la struttura dinamica e oppositiva interna alla realtà.

Volantino Assisi 2019 WEB

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PROGRAMMA

SABATO 27 LUGLIO
ore 15.30: Introduzione ai lavori
ore 16.00: Laboratori
ore 18.45: Preghiera della sera

DOMENICA 28 LUGLIO
ore 9.00: Celebrazione eucaristica
ore 10.00: Stefano Biancu, filosofo
ore 15.30: Laboratori
ore 18.45: Preghiera della sera

LUNEDÌ 29 LUGLIO
ore 8.30: Preghiera del mattino
ore 9.30: mons. José Tolentino Mendonça, poeta
ore 15.30: Giuseppe O. Longo, teorico dell’informazione e scrittore
ore 18.45: Preghiera della sera

MARTEDÌ 30 LUGLIO
ore 9.00: Celebrazione eucaristica
ore 10.30: Conclusioni

 

INFORMAZIONI TECNICHE

• Per iscriversi al Seminario inviare una mail a associazione@lasinadibalaam.it, indicando anche eventuali esigenze alimentari o di altro tipo riguardanti il soggiorno.

• La quota di iscrizione consiste in un’offerta libera da versare in loco. Per i soci* dell’Associazione “L’Asina di Balaam APS” l’iscrizione al seminario è gratuita.

• Il prezzo del soggiorno**, dalla cena del 27 luglio al pranzo del 30 luglio, è di: € 162 in camera doppia / € 192 in camera singola. Il pagamento del soggiorno verrà effettuato dai singoli partecipanti direttamente alla “Cittadella Ospitalità”, struttura in cui si terrà il Seminario.

• Per chi volesse arrivare al mattino del 27 luglio, è possibile pranzare presso la Cittadella, ma il costo non è compreso nella quota del convegno.

*Chi volesse aderire all’Associazione “L’Asina di Balaam APS”, può farlo inviando la richiesta di ammissione a socio (qui in formato .docx), compilata e firmata in ogni sua parte, a associazione@lasinadibalaam.it e versando la quota associativa di € 75, mediante bonifico BIC: CCRTIT2T84AIBAN: IT 35 V 05018 01600 000016699902 – BancaEtica,  intestato a “L’Asina di Balaam APS”, piazza Borromeo 6, Milano e con causale: “Quota associativa 2019 – Nome e Cognome”.

** Eventuali difficoltà economiche non devono scoraggiare: in un clima di autentica fraternità sono problemi facilmente risolvibili.

 

COME ARRIVARE

Saremo ospitati nella struttura della Cittadella della Pro Civitate Christiana, nel centro storico di Assisi, in Via degli Ancaiani, 3 – 06081 Assisi (PG). http://www.cittadelladiassisi.it/

Munera 1/2019

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Contenuti

Editoriale // Europa Cultura Libertà  [download gratuito]

Jean-Marc Ferry » Per disarenare la Fenice europea
Anna Grimaldi » Mario Draghi: un italiano a Francoforte. Quale interpretazione della politica monetaria europea?
Clothilde Scaggion » Maynooth, Irlanda, Europa

Dossier: Confini: necessità e attraversamento
Alessandro Provera » La dialettica dei confini come atto giusto
Federico Simonti » Ciò che si vede e ciò che non si vede
Pierandrea Amato » 1918: cum-finis. Una nota su Grande Guerra e animalità
Roberto Cazzola » Uccidere il nemico. L’odio, la tecnica, i confini
Walter Lesch » L’ambivalenza dei confini: un dilemma europeo
Lucia Della Torre » I confini mobili della solidarietà europea

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Munera 3/2018

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Editoriale [download gratuito]

Dossier: Pensare la morte
Ghislain Lafont » Pensieri sparsi sulla morte e sulla vita
Bernard N. Schumacher » È forse morta la morte?
Paolo Benciolini » Parlare della morte e del morire. Spunti di riflessione dalla normativa sul “fine-vita”
Maria Antonietta Crippa » Architetture per la morte, testamenti per la vita
Paola Redemagni » Breve storia del cimitero in Italia

***

Mario Panizza » Ombre e Sagome
Andrea Keller » Il populismo come sfida per la Chiesa e la società
Andrea Chimento » Il tempo si è fermato. Una riflessione sul cinema di Ermanno Olmi

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Munera 2/2018

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Editoriale [download gratuito]

Dossier: Maschile e femminile
Salvatore Natoli » Ogni essere onora il proprio germoglio. Sulla differenza maschile/femminile
Cettina Militello » Maschile e femminile. Tra Scrittura e identità sessuale
Consuelo Corradi » La differenza maschile/femminile come invariante delle società umane
Carlo Cirotto » Identità sessuale e biologia
Jole Orsenigo » Elogio della differenza. Per una pedagogia della famiglia

Marie Michèle Poncet » Le città e le guerre
Maria Antonietta Crippa » Città martiri nel mondo
Matteo Bergamaschi » Il dispositivo colpa-sofferenza (da Prometeo a Masterchef)
Simone Soranna » Il cinema documentario italiano

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Munera 1/2018

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Calogero Micciché » Editoriale. Pensare i beni comuni [download gratuito]

Dossier: beni comuni
Fulvio Cortese » I beni mutanti. Fisiologia e sfide del dibattito sui beni comuni
Giuseppe Rossi » La governance globale delle risorse idriche
Gianni Demichelis » Il Land Grabbing
Vincenzo Rosito » I movimenti popolari, tra teologia e filosofia sociale
Daniela Ciaffi » Dalla tragedia dei commons all’amministrazione condivisa dei beni comuni
Marina Di Lello Finuoli » La destinazione a fini sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata

Un’originale percezione della realtà: Petros Papavassiliou
Sergio Astori » Narcisisti di oggi (e di domani?)
Giuseppe Tognon » La politica è insegnabile? A proposito del desiderio di vivere fino in fondo
Luisa Muraro » Il Sessantotto, cinquant’anni dopo
Chiara Boatti » Da Vangelo ’70 ad Amore e rabbia. Verso il ’68 al cinema

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Munera 3/2017

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Contenuti

Editoriale [download gratuito]

Ghislain Lafont » La teologia secondo papa Francesco.
Angelo Baglioni » Euro, indietro non si torna.
Andrea Oppo » L’apocalisse interiore della storia. A cento anni dalla Rivoluzione russa (1917-2017).
Silvia Mazzucotelli Salice » Arte e spazio pubblico.

Dossier: Bilancio sulla modernità

Keith Hart » Il capitalismo, ora e allora.
Pier Paolo Portinaro » Democrazia, diritti e implosione della modernità.
Stefano Biancu » Autorità e libertà. Un’alternativa moderna (a partire dalla Riforma di Lutero).
Riccardo Saccenti » La legge naturale e il complicato rapporto fra cattolicesimo e modernità.
Aldo Natale Terrin » La società di oggi e la “dispersione” della vita cristiana.
Davide Stanzione » Il deserto del reale. L’11 settembre nel cinema americano.

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