Seminario 2016: Religione e cultura

Religione e cultura
Assisi, Cittadella, 30 luglio-3 agosto 2016

banner

Il rapporto polare e spesso conflittuale tra religione e cultura appare come un nodo centrale e non risolto della nostra situazione storica attuale. Ogni cultura ha una sua radice e una sua profondità religiosa, che in condizioni di secolarizzazione divengono meno evidenti, ma rimangono pur sempre vive. La cultura nasce col culto. Allo stesso tempo, l’apertura dell’essere umano ad una rivelazione che lo supera non avviene indipendentemente dalla cultura a cui questi appartiene, ma bensì al suo interno e grazie ad essa. Questo certamente è il caso della fede cristiana, per la quale “la grazia suppone la cultura, e il dono di Dio si incarna nella cultura di chi lo riceve” (Evangelii Gaudium, n. 115).

Interventi di:

Paolo Branca, Annamaria Cascetta, Carlo Cirotto, Maria Antonietta Crippa, Andrea Grillo, Stella Morra, Leonardo Paris, Crispino Valenziano.

Concerto: VOGLIO UNA COSA DIRTI – Il cantico dei Cantici – di e con Marco Belcastro (voce e chitarra) e con S. Mauri (clarinetto basso), A. Morelli (armonium, percussioni e fiati), F. Parravicini (chitarre), C. Zucchetti (voce e percussioni). Per visualizza la locandina del concerto, clicca qui.

Tutti i dettagli nel volantino qui allegato.

***

Edizioni precedenti: