ricchezza e povertà

ricchezza e povertà



Munera 3/2013 – Giuseppe Gario >> Eu/ou, una piccola grande differenza

La ricchezza è più facilmente definibile della felicità, se si rimane nell’ambito della ricchezza materiale, che mi sembra esprima bene il tratto infantile della nostra epoca perché, come i bambini, per cre- scere ha bisogno…

Munera 3/2013 – Luigino Bruni >>Ricchezza, economia e felicità

La comprensione di che cosa sia la ricchezza ha registrato una notevole evoluzione storica, e alla questione su che cosa significhi essere ricchi sono state date risposte molto diverse attraverso le varie epoche. Nelle pagine…

Munera 3/2013 – Paolo Foglizzo >> Ricchezza e/o felicità?

Il rapporto con la ricchezza, o meglio il rapporto tra ricchezza e felicità, è un tema classico della spiritualità e della morale, e di primo acchito pare puntare soprattutto a una dimensione strettamente personale; tuttavia,…

Munera 3/2013 – Cristina Simonelli >> Là sarà il tuo cuore

La sobrietà evangelica non può non stridere con un uso caritatevole delle ricchezze che non metta però in discussione il quadro complessivo della propria vita, come del sistema sociale in cui questa si svolge. per…

Munera 3/2013 – Roberto Vignolo >> Ricchi e/o felici?

Biblicamente parlando, la felicità, la vita, lo shalom, la benedizione preponderano rispetto alla ricchezza, senza per altro snobbare moralisticamente o demonizzare pauperisticamente la ricchezza stessa. per continuare a leggere acquista questo articoloUtente biblioteche abbonate: clicca…

Munera 3/2013 – Editoriale

Cara Lettrice, caro Lettore, questo che hai tra le mani è un numero speciale di Munera. Dopo un ricordo di Giovanni XXIII a cinquant’anni dalla morte, si apre infatti una sezione monografica interamente dedicata al…