Riccardo Redaelli

Riccardo Redaelli

Redaelli
Riccardo Redaelli è Direttore del Centro di Ricerca sul Sistema Sud e Mediterraneo Allargato (CRiSSMA della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano) e direttore del Master in Middle Eastern Studies (MIMES), dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dello stesso Ateneo. Da anni si occupa di questioni geopolitiche e di Post Conflict Institution Building in Medio Oriente. Per anni ha partecipato o coordinato progetti di riconciliazione nazionale e di cooperazione scientifica in diversi paesi della regione. Fra le sue ultime pubblicazioni: Islamismo e Democrazia (Vita e Pensiero, 2015) e L’Iraq Contemporaneo (con A. Plebani, Carocci, 2013).



Munera 2/2016 – Riccardo Redaelli >> Il grande disordine mediorientale tra frammentazione statuale e settarismo religioso

Guardando allo scenario politico e di sicurezza del Medio Oriente di questi ultimi anni è difficile resistere all’idea che sia in atto un processo di disfacimento generale, destinato a spazzar via il sistema statuale creatosi,…