Ottmar Fuchs

Ottmar Fuchs

FuchsOttmar Fuchs (1945) ha studiato filosofia e teologia presso le università di Bamberga e Würzburg ed è stato ordinato prete nel 1972. Nel semestre invernale 1981/82 è diventato professore ordinario di Teologia Pastorale e Kerigmatica a Bamberga. Nel 1998 si è trasferito alla cattedra di Teologia Pratica della Facoltà di teologia cattolica dell’Università di Tubinga, dove è rimasto fino al 2014, quando si è ritirato dall’insegnamento. È autore di numerose pubblicazioni tradotte in varie lingue.



Munera 1/2017 >> Cinquecento anni di Riforma. Intervista con Michel Grandjean e Ottmar Fuchs

Quest’anno ricorre il quinto centenario della Riforma di Lutero (31 ottobre 1517-31 ottobre 2017). Ne abbiamo parlato con Michel Grandjean, storico della Facoltà di Teologia protestante dell’Università di Ginevra e con Ottmar Fuchs, teologo della…

Munera 2/2015 – Ottmar Fuchs >> Esaurimento ecclesiale

Dopo quattro anni come decano della Facoltà di Teologia cattolica dell’Università di Tubinga, nell’autunno del 2004 ho sperimentato una condizione che non mi era mai capitata prima, ossia un esaurimento nervoso di media intensità. Di…

Munera 2/2013 – Ottmar Fuchs >> La pietà popolare: magia o esperienza del Dio vicino?

Non si può negare a se stessi e agli altri di cercare nell’immagine di Maria la vicinanza materna di Dio. Già nella Bibbia gli uomini hanno bisogno di immagini che trasmettono questa vicinanza. Dio è…

Munera 1/2012 – Ottmar Fuchs >> La maledizione e il lamento come sfida biblica. Sulla prassi spirituale e sociale dei cristiani

Esiste come una sorta di storia non risolta fatta di tentativi cristiani di addomesticare l’Antico Testamento: nell’annuncio, nella pastorale e nella teologia. Tentativi che iniziano con la selezione e la relativa riduzione delle pericopi per…