Monica Rimoldi

Monica Rimoldi

rimoldiMonica Rimoldi, nata a Milano, fa parte della redazione di Munera. Ha studiato filosofia a Milano e  conseguito il dottorato in filosofia della religione all’Università di Perugia. Si occupa di traduzioni dal tedesco e dall’inglese, di editing, di valutazione di libri, di gestione dei diritti esteri. È interessata alle zone di confine tra filosofia e teologia e tra filosofia e cinema.



Munera 2/2016 – Monica Rimoldi >> Fratello, ti sei perso attraversando la frontiera. Cinema e migranti

Grifone d’oro al Giffoni Film Festival 2013: Jaula de oro (La gabbia dorata, di Diego Quemada-Díez, 2013); Palma d’oro al Festival di Cannes 2015: Dheepan (Dheepan. Una nuova vita, di Jacques Audiard, 2015); Orso d’oro…

Munera 3/2015 – Monica Rimoldi >> Gli strumenti del cinema: la sceneggiatura

Quando si parla di un film, viene spontaneo raccontarne prima di tutto la storia. Così facendo si affida implicitamente alla sceneggiatura un primato che tuttavia non si riflette sulla consapevolezza degli spettatori nei confronti di…

Munera 2/2015 – Monica Rimoldi >> Gli strumenti del cinema: i costumi

La crinolina bianca dai riflessi azzurri di Angelica (Claudia Cardinale) nella scena del ballo che chiude Il gattopardo (regia di Luchino Visconti, 1963). Il fluente abito verde smeraldo indossato da Cecilia (Keira Knightley) per la…

Munera 1/2015 – Monica Rimoldi >> Gli strumenti del cinema: la luce

In occasione del centoventesimo anniversario (1895-2015) della prima proiezione cinematografica ad opera dei fratelli Lumière, da questo numero di «Munera» iniziamo una serie di approfondimenti sugli strumenti della settima arte. per continuare a leggere acquista…

Munera 2/2014 – Segnalibro >> Fotogrammi >> Segnalazioni

Margaret MacMillan, 1914. Come la luce si spense sul mondo di ieri, Rizzoli, Milano 2013 (G. Gario) Matt Kennard, Irregular Army. How the US Military Recruited Neo-Nazis, Gang-Members, and Criminals to Fight the War on…