modernità

modernità



Contemporary Humanism – Claudio Rolle >> Una etapa la lucha por la dignidad humana. La Iglesia católica y los derechos humanos desde 1948 a 1978

Este breve texto tiene como fin compartir una revisión rápida y general de una etapa fundamental en la larga lucha por la dignidad humana, fuertemente golpeada por las atrocidades vistas en el mundo en la…

Munera 3/2017 – Aldo Natale Terrin >> La società di oggi e la “dispersione” della vita cristiana

La società odierna si nasconde sempre più dietro al soggetto, fino a giungere a convalidare, quasi ad assecondare, una certa ipertrofia dell’io e della soggettività. La visione religiosa e cristiana per contro resta essenzialmente legata…

Munera 3/2017 – Riccardo Saccenti >> La legge naturale e il complicato rapporto fra cattolicesimo e modernità

Il 25 dicembre 1923 la Frankfurter Zeitung pubblicava un articolo di Thomas Mann dal titolo Naturrecht und Humanität nel quale lo scrittore osservava: «Le idee di cittadinanza universale e di unione, che appartengono all’umanità europea…

Munera 3/2017 – Stefano Biancu >> Autorità e libertà. Un’alternativa moderna (a partire dalla Riforma di Lutero)

Un cliché storiografico tanto diffuso quanto indiscusso sostiene che quell’evento fondatore della modernità che va sotto il nome di Riforma protestante rappresenti una tappa importante del dissidio occidentale tra autorità e libertà. Molti degli autori…

Munera 3/2017 – Pier Paolo Portinaro >> Democrazia, diritti e implosione della modernità

Dire modernità in economia è dire, lo si ripete incessantemente, capitalismo, mercato, consumo di massa. Dire modernità in politica è dire costituzione, democrazia e diritti. Al primo polo si addensano le demonizzazioni; al secondo, si…

Munera 3/2017 – Keith Hart >> Il capitalismo, ora e allora

Nella seconda metà del XX secolo, per la prima volta nella storia, il genere umano si è costituito in un’unica rete sociale interattiva. La società mondiale che ne è derivata è la nuova umanità universale…

Munera 3/2017 – Editoriale

La ricorrenza del quinto centenario della Riforma di Lutero (1517-2017) rappresenta un’ottima occasione per fare il punto sulla qualità delle relazioni ecumeniche tra le Chiese cristiane: ce ne siamo occupati nel n. 1/2017 di Munera,…