Laura Zanfrini

Laura Zanfrini

ZanfriniLaura Zanfrini (Como, 1965), PhD in Sociologia e metodologia della ricerca sociale, è Professore Ordinario presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica dove insegna “Sociologia delle migrazioni e della convivenza interetnica” e “Organizzazioni, ambiente e innovazione sociale”. È inoltre il direttore scientifico del Centro di ricerca WWELL (Work, Welfare, Enterprise and Lifelong Learning) e della Summer School “Mobilità umana e giustizia globale”, e coordinatore del percorso di laurea magistrale in “Gestione del lavoro e direzione d’impresa”.
Collabora con la Fondazione ISMU – la più importante istituzione scientifica italiana impegnata sui temi delle migrazioni e della convivenza interetnica – fin dalla sua creazione, agli inizi degli anni ‘1990, occupandosi in particolare del coordinamento del Centro di Documentazione e del Settore Economia e Lavoro.

È autore di circa 300 tra volumi, articoli e saggi, tra i quali i primi manuali di Sociologia delle migrazioni e della convivenza interetnica pubblicati in Italia e le “voci” per importanti enciclopedie e dizionari enciclopedici (quali quelli pubblicati da Treccani).



Munera 3/2014 – Laura Zanfrini >> Che tipo di stranieri ha “prodotto” la società italiana?

La straordinaria valenza euristica della figura dello straniero sta nel suo rivelarci, come avviene guardandosi allo specchio, i caratteri specifici di una società, i suoi elementi di forza e di debolezza, le sue strategie competitive,…