giustizia

giustizia



Munera 1/2019 – Segnalibro

Alessandro Provera, Tra frontiere e confini. Il diritto penale dell’età multiculturale, Jovene, Napoli 2018, pp. 380 (Vico Valentini) Gabrio Forti – Alessandro Provera (a cura di), La Grande Guerra: storia e parole di giustizia, Vita…

Munera 1/2019 – Alessandro Provera >> La dialettica dei confini come atto giusto

Una delle ultime occasioni per riflettere sui confini è stata ammirare il quadro di Pellizza da Volpedo Gli emigranti nello studio dove l’artista s’impiccò a trentanove anni. Superato il periodo di “schietto realismo”, nella sua…

Munera 2/2018 – Matteo Bergamaschi >> Il dispositivo colpa-sofferenza (da Prometeo a Masterchef)

Quando sentiamo parlare di “colpa” ci sembra di discutere di un passato lontano, persino superato: le nostre economie dell’abbondanza, che esaltano l’immagine di un soggetto gioiosamente libero e senza inibizioni, rendono impossibile, ai leader del…

Munera 1/2018 – Marina Di Lello Finuoli >> La destinazione a fini sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata

«Una rapida destinazione dei beni immobili improduttivi o costituiti in azienda ed una effettiva destinazione a fini sociali od istituzionali dei profitti derivanti da attività illecite costituiranno un beneficio inestimabile per le comunità sul cui…

Munera 2/2017 – Io, nel braccio della morte >> Intervista con Carlos Manuel Ayestas

Secondo Amnesty International sono 140 i paesi che hanno abolito la pena di morte, contro i 58 che ancora la mantengono in vigore (dati del 2015). Negli Stati Uniti, la pena capitale è ancora prevista…

Munera 2/2016 – Gabrio Forti >> Le sabbie mobili della corruzione sistemica

Che l’Italia abbia ancora molto da fare per divincolarsi dalle bassure della corruzione viene rivelato ancora una volta dalla classifica internazionale di percezione del fenomeno elaborata da Transparency International. Nell’ultimo rilevamento (2015), l’Italia si trova…

Munera 1/2016 – Chiara Giaccardi e Mauro Magatti >> Lettera aperta ai cristiani perseguitati, madri che ci fanno rinascere dall’alto

«Durissimo silenzio/ tra noi uomini e il cielo». Parole taglienti di Mario Luzi, ispirate dal momento della passione. Quello in cui persino Gesù, che sempre ci apre la via e nulla ci chiede che prima…