Giuseppe Tognon

Giuseppe Tognon

tognonGiuseppe Tognon (Bergamo 1956), sposato con due figlie, insegna filosofia e storia dell’educazione all’università cattolica LUMSA di Roma. Di formazione scout, si è laureato e perfezionato alla Normale di Pisa con E. Garin e R. Bodei. Ha insegnato nelle università di Venezia, Pisa, Aosta, Roma, Parigi (ICP). E’ stato tra i fondatori della Lega Democratica. Nel primo governo Prodi (1996-1998) è stato Sottosegretario per l’università e la ricerca. E’ presidente della Fondazione trentina Alcide De Gasperi. Nel 2014 ha pubblicato il volume Est-Etica. Filosofia dell’educare, editrice La Scuola, Brescia.


Contemporary Humanism – Giuseppe Tognon >> Humanism. Reflections on an eponymous idea

Humanism is the “demon” of all Western culture, its byname, its eponym. Athens had Athena as its eponymous deity; Western civilization has as its eponymous subject Man, the first of the Archons, he that gives…

Munera 1/2018 – Giuseppe Tognon >> La politica è insegnabile? A proposito del desiderio di vivere fino in fondo

Insegnare la politica equivale a insegnare a vivere “fino in fondo”, per gli altri oltre che per sé stessi. Come è sempre stato, ma oggi più che mai, per due ragioni: perché la realtà politica…

Munera 3/2016 – Segnalibro

Romano Guardini, Scritti sull’etica, a cura di Daniele Vinci, (Opera omnia di Romano Guardini vol. n. IV/I), Brescia, Morcelliana 2015 (A. Oppo) Giuseppe Tognon, La democrazia del merito, Salerno Editrice, Roma 2016 (D. Zucchelli) Paolo…

Munera 1/2012 – Giuseppe Tognon >> Credere in democrazia

Credere in democrazia è una prospettiva inedita, più complessa di quella del credere nella democrazia che ha accompagnato i nostri padri. Nessuno può negarci di credere o la libertà, ma decidere che cosa credere e…